POLENTA ALLA SPINA: COME UN PIATTO TIPICO DA BAITA SI TRASFORMA IN TAKE-AWAY

Scopriamo insieme questo innovativo formato di un prodotto classico...

RATIONAL ci racconta di come uno dei prodotti più legati alla tradizione italiana sia riuscito a trovare il suo spazio in una rivisitazione moderna e di come abbia preso vita Il Polentiere, un vero e proprio “Take-Away di montagna”

Dopo 35 anni di esperienza presso il ristorante montano della famiglia, Angelo Tortorelli si è reso conto che la clientela non solo stava aumentando, ma iniziava anche ad esprimere esigenze diverse; ed è allora che – con la famiglia – ha deciso di cambiare radicalmente la sua vita.

Fu così che a fine 2019 nasce Il Polentiere, il primo Take-Away di montagna. Nel locale di Angelo, come suggerisce il nome, è la polenta a farla da padrona, ma in una versione tutta nuova, una versione che non siamo abituati a vedere: “alla spina e per asporto“. Il locale a Morgex, infatti, offre dei tavoli per chi desidera consumare il pasto all’interno, ma, come spiega il titolare «l’idea è di offrire un prodotto di qualità come quello che normalmente si consuma al ristorante o in baita, da gustare però a casa in versione Take-Away».

«Da Il Polentiere, la polenta si gusta in accompagnamento ai piatti locali più tradizionali, come la selvaggina e le carni in umido» racconta Angelo «ma sempre con contaminazioni del sud, perché la mamma è pugliese e spesso prediligiamo l’uso dell’olio a quello del burro». Nella prima stagione tutte le pietanze sono state preparate con i metodi di cottura tradizionali, quindi pentole e tegami da controllare costantemente e spostare. La fatica che questa gestione ha comportato ha spinto Angelo a cercare delle soluzioni alternative che migliorassero le attività e tecniche in cucina

La sua ricerca l’ha portato a trovare una nuova tecnica di cottura: iVario, il sistema di cottura multifunzione che, grazie alla sua precisione e alla estrema velocità, ha davvero rivoluzionato il loro modo di lavorare, semplificandolo notevolmente.

Con iVario la cucina di Angelo gestisce tutte le cotture in umido, senza alcuna necessità di controllarne lo stato; la selvaggina viene cotta di notte con la cottura notturna, così il giorno dopo è tutto già pronto e iVario può essere utilizzato per cucinare nuovi piatti da inserire nel menu oppure per preparare rapidamente la polenta qualora finiscano i 30 litri cotti nella spillatrice.

Oltre a questo nella cucina è stato inserito un iCombi Pro con ben 6 teglie, che ha preso il posto del vecchio forno per cuocere il pollo e i diversi tipi di dolci che completano la proposta gastronomica de Il Polentiere.

Le aspettative di Angelo sono state pienamente soddisfatte «Con iVario è possibile fare di più e meglio in meno tempo» conclude Angelo «Fatti i passaggi iniziali non è più necessario controllare la cottura e si possono fare cose che con una pentola sarebbero impossibili, come brasare 2,5 kg di cipolla surgelata in 5 minuti».