Il fenomeno pinsa romana gourmet: i condimenti preferiti.

Preparatevi a scoprire un piatto che sta facendo innamorare gourmet lover e foodies di tutto il mondo. La Pisa Romana Gourmet non è un alternativa alla Pizza.

C’è chi la considera un’alternativa alla pizza sbagliando, in realtà questa ricetta ha una storicità alle spalle che supera persino il piatto tanto amato e diventato un simbolo dell’esperienza culinaria made in Italy: stiamo parlando della pinsa.

Amanti della buona cucina, avete già assaggiato la pinsa romana gourmet? Se la risposta è no, preparatevi a scoprire un piatto che sta facendo innamorare gourmet lover e foodies di tutto il mondo. Se la Napoletana verace è rotonda, questa ha una caratteristica forma ovale dovuta alla stesura chiamata in gergo “pinsatura”, da cui prende il nome.

I migliori condimenti da provare sulla pinsa gourmet romana

Come possiamo vedere consultando alcune idee creative per il condimento di una pinsa romana gourmet | Pinsami.it la preparazione ha il plus di poter essere farcita in una infinità di modalità: oltre alla classica combo pomodoro, mozzarella e basilico che vince su tutto, ci sono varianti speciali in cui gli ingredienti preziosi fanno la differenza. Partendo dalle origini, trattandosi di una ricetta romana, non si può che omaggiare la città Eterna con alcune combo.

C’è chi la serve con la tradizionale porchetta di Ariccia, chi omaggia Amatrice con un Guanciale e dei pomodorini chi invece preferisce seguire i trend del momento e gioca con la classica triade mortadella, burrata e pistacchi. Un altro omaggio a Roma? La versione alla gricia, con pecorino e guanciale. E se invece preferisci il sapore di mare? Alici e pomodoro: un grande classico che se preparato con eccellenze del territorio non delude.

Ovviamente l’unico limite è la fantasia: c’è persino chi la adora in versione gourmet con ispirazioni fusion come hummus di ceci o guacamole usati per la base. E per l’estate? Un grande classico è con i pomodorini freschi e un po’ di stracciatella a crudo… irresistibile!

Perché la Pinsa Gourmet Romana sta conquistando tutti

Con le sue radici che si perdono nella notte dei tempi (si attribuisce la prima comparsa al periodo dell’antica Roma!) ha una ricetta che è stata perfezionata nel tempo, trasformandosi in un vero e proprio simbolo di eccellenza gastronomica.

Una delle caratteristiche più sorprendenti è la sua incredibile leggerezza: grazie a un impasto unico e a una lunga lievitazione è notoriamente più digeribile e light rispetto alla classica pizza. Snack perfetto da passeggio per gli amanti dello street food, alla pala nelle migliori panetterie o tradizionalmente servita al piatto, ha una varietà di impieghi che conquista proprio tutti.

Con una base croccante all’esterno e soffice all’interno, si presta a tantissimi abbinamenti che hanno come unico limite la fantasia. In tutta Italia, e ora anche all’estero, si sta affermando come un vero e proprio fenomeno sociale, un simbolo del modo in cui il cibo possa unire le persone.

Il piatto ha iniziato a conquistare palati in tutto il mondo, ricevendo elogi e riconoscimenti in numerose competizioni internazionali di cucina. Che siate a New York, Tokyo o Parigi, non sarà difficile trovare un locale dove gustarla.

Versatile, con un’alta idratazione dell’impasto e un minore apporto di grassi, la pinsa gourmet è una soluzione gustosa per fare un tuffo nella tradizionale cucina romana che ormai guida i trend in ambito food ben oltre l’iconica carbonara.
.