Le attrezzature per ristoranti che fanno la differenza per i grandi Chef.

Un articolo molto interessante se il vostro intento è quello di aprire o migliorare un'attività di ristorazione. Tutto quello che serve in un ristorante, come scegliere l'attrezzatura e cosa valutare in fase di acquisto.

Nel momento stesso in cui si sceglie di avviare un’attività di ristorazione, come una cucina gourmet o una trattoria, tutti i grandi chef sanno che non possono rinunciare alle forniture Ho.Re.Ca per ristoranti. Di qualità, naturalmente.
Al di là, però, della qualità, che non va mai messa in discussione, è importante sapere che ci sono delle attrezzature irrinunciabili in una cucina per ristoranti. Quali? Ve le diciamo noi.

Cosa serve in un ristorante?

Prima di tutto, è molto importante fare una suddivisione tra le attrezzature e gli utensili. Ambedue servono per preparare e cuocere i cibi, o magari per la conservazione degli alimenti, e sono determinanti per il successo del ristorante stesso.
Di fatto, occorrono il cuocipasta, l’abbattitore, il forno, così come un piano di preparazione, o ancora la batteria di cottura, una vasca per lavare le verdure e una centrifuga per l’asciugatura, frigoriferi e friggitrice, una macchina per sigillare i piatti. E tanto altro, in realtà.
Non abbiamo menzionato ancora tutti gli utensili indispensabili per la preparazione, come forchettoni, coltelli, grattugie, mescoli, fruste, o magari i frullatori che sono sempre utili.
Anche tritacarne, affettatrici e padelle e pentole professionali fanno la differenza. Dal momento in cui l’attrezzatura per ristoranti è spesso ingombrante, non possiamo che suggerire di suddividere gli spazi, così da gestire l’area di lavoro nel migliore dei modi.
Alla base di tutto, in ogni caso, ricordiamo che le principali attrezzature per la ristorazione sono la lavastoviglie, i fuochi, gli armadi e le mensole, un armadio refrigerato e un forno professionale.

Come scegliere l’attrezzatura professionale?

L’ambiente lavorativo di un ristorante deve sempre essere funzionale e organizzato nei minimi dettagli, perché lo scopo non è solo quello di preparare cibi eccellenti e piatti indimenticabili, ma anche di offrire un servizio veloce.

Naturalmente, ci sono molti aspetti da valutare quando si sta per comprare l’attrezzatura del ristorante. Per esempio, lo spazio a disposizione: molte attrezzature sono grandi, e non tutte possono incastrarsi alla perfezione nella propria cucina.
Pensiamo anche al tipo di attrezzatura di cui necessitiamo assolutamente: non bisogna mai comprare tutto e subito. Stabilire un budget può anche aiutare a compiere delle scelte determinanti, così come il menù stesso.
Un ristorante che cucina molti piatti a base di carne non ha affatto le stesse necessità di un ristorante vegano, anzi.

Chi si occupa di pasticceria può invece valutare una vetrinetta porta torte, ma non è indispensabile per tutti.

Cosa valutare in fase di acquisto?

Il successo di un ristorante è molto spesso legato a doppio filo a molteplici fattori, e non solo alla qualità del cibo, ma anche del servizio, della location, della varietà del menù.
Pertanto, avere un’attrezzatura altamente performante e di ultima generazione può fare la differenza, velocizzando il servizio e aumentando la soddisfazione della clientela.
In fase di acquisto, il suggerimento è di rivolgersi solo ai fornitori che abbiano esperienza del settore, che possano garantirvi la consegna tempestiva dell’attrezzatura e che sappiano come guidarti attraverso la scelta.
Non abbiate mai fretta, al di là di tutto, di acquistare subito l’attrezzatura: valutate le vostre esigenze e l’esperienza del fornitore, così da trovare la soluzione più interessante.