LA ROSA CANINA IN CUCINA: ACCORGIMENTI E UTILIZZO

La pianta della rosa canina si presenta con arbusti alti e spinosi con fiori bianchi o rosati, a cinque petali, delicatamente profumati con bacche rosso intenso all’interno delle quali sono contenuti semi duri,

Un tempo utilizzata per la preparazione di insalate e frittate campestri, oggi è la regina di tisane e marmellate.
La rosa canina in cucina però può essere impiegata anche per altre preparazione che sapranno rendere i vostri piatti irresistibili.
E’ necessario però conoscerne a fondo le caratteristiche per un corretto e proficuo uso.

rosa canina in cucinaLa pianta della rosa canina si presenta con arbusti alti e spinosi con fiori bianchi o rosati, a cinque petali, delicatamente profumati con bacche rosso intenso all’interno delle quali sono contenuti semi duri, ricoperti da una leggera peluria. Sono questi i veri frutti della rosa canina, anche se l’utilizzo è riservato ai cinorroidi, le bacche rosse prive di semi. In questo articolo vi sveleremo come utilizzarli in cucina per preparazioni di accompagnamento per piatti dolci e salati.

La parte rossa e carnosa della rosa canina ha un gusto acidulo, in Autunno, che si addolcisce man mano che avanza la maturazione. Per questo si suggerisce di di raccogliere i cinorroidi ad inizio Inverno, aprirli, privarli dei semi e farli bollire. Dopo averli fatti bollire, sarà necessario scolarli, appoggiarli su un setaccio e lavorarli con una spatola. Questo procedimento è necessario a separarli dalla peluria che risulta irritante per l’apparato gastrointestinale e per ottenere una crema rossa e raffinata. A questo punto siete pronti per l’utilizzo della rosa canina in cucina.
Oltre ad essere un ingrediente eccezionale per la preparazione di marmellate, la rosa canina può essere impiegata per la realizzazione di composte in grado di accompagnare formaggi, salse per accompagnare piatti a base di carne o addirittura il Ketchup.

La rosa canina in cucina: alcune idee per i vostri piatti

Salsa di rosa canina per carni

Dalla tradizione culinaria della Repubblica Ceca ci giunge un suggerimento per utilizzare la rosa canina in accompagnamento alla carne. La salsa si rosa canina, con senape che conferisce una nota acidula è perfetta per accompagnare carni di ogni tipo. Ottima per le carni dal sapore forte, ad esempio la carne di cervo, ne smorza il sapore inondando di curiosa sapidità il piatto. la realizzazione più semplice è quella che vede aggiungere alla composta di rosa canina della senape, ma la vostra creatività può suggerirvi altre soluzioni.
Una soluzione davvero sorprendente è il ketchup alla rosa canina, capace di esaltare i sapori di carni, antipasti, piatti freddi o bruschette.Potrebbe interessarti anche:
Le salse per esaltare il sapore della carne