BACCALÀ E STOCCAFISSO ALLA BASE DI UNA GASTRONOMIA MODERNA CHE CONQUISTA I PALATI PIÙ GIOVANI E AMBIZIOSI.

Rational racconta una storia nata più di cent’anni fa, quella della famiglia Esposito, specializzata nell’importazione e lavorazione del merluzzo sotto sale.

RATIONAL racconta una storia nata più di cent’anni fa, quella della famiglia Esposito, specializzata nell’importazione e lavorazione del merluzzo sotto sale.

La storia della famiglia Esposito comincia a inizio ‘900 quando entra nella commercializzazione di baccalà e stoccafisso a nord di Napoli, basando la propria professione sulla specializzazione monoprodotto. Negli anni, la famiglia si è poi trasformata da principale importatore e lavoratore, fino a produttore di piatti derivati.Oggi è Luigi Esposito a portare avanti la tradizione di famiglia, proponendola sotto forma di piatti tradizionali e all’avanguardia, e lo fa attraverso i due locali: Bacalajuò ad Acerra, prima solo vinoteca ora anche ristorante tipico napoletano, e Bacalajuò Experience a Nola, locale che propone piatti più innovativi e versatili. I denominatori comuni restano sempre baccalà e stoccafisso.

 

Luigi onora la tradizione senza accantonare l’idea di contemporaneità: il nuovo locale Bacalajuò Experience conta infatti su una brigata di cucina giovane e desiderosa di sperimentare: lo chef più “vecchio”, Cuono Catapano, arriva a soli 24 anni, mentre la sala è guidata da Roberto, che nonostante la giovane età accoglie e dipinge i piatti con precisione e delicatezza. Il locale ospita tra i 30 e i 40 posti e la proposta gastronomica è moderna grazie alla versatilità offerta da baccalà e stoccafisso che si prestano alla fantasia degli chef e ad essere proposti in ricette ambiziose in grado di offrire vere e proprie esperienze. L’obiettivo di Bacalajuò Experience, infatti, non è solo quello di avere clienti soddisfatti per aver mangiato bene, ma quello di avere clienti che sono stati bene e che non vedono l’ora di tornare.

 

Per Luigi è fondamentale che lo star bene riguardi anche il proprio staff: «Per far esprimere al meglio i nostri chef cerchiamo di creare un ambiente tranquillo anche in cucina: se lavori bene in cucina, arriva un buon prodotto al tavolo». Proprio questo principio ha guidato Luigi e il suo staff alla scelta dei sistemi di cottura RATIONAL: la sicurezza di avere degli strumenti affidabili e veloci, la tranquillità di sperimentare con la fantasia. «Scegliere iVario è come acquistare diversi prodotti in una volta sola: friggitrice, piastra, bollitore, in un solo apparecchio multifunzione» racconta Luigi, e lo chef aggiunge «iVario ha bisogno di poco spazio e ancor meno monitoraggio ed è ideale per la cottura a bassa temperatura con la quale preparare la genovese di baccalà, o per la friggitrice».

 

L’abbinamento ad iCombi Pro crea la combinata vincente e coerente con la proposta gastronomica di Bacalajuò: una cucina professionale radicata in anni di storia, potenziata dal gusto per l’innovazione.