Evo Laboratorio Gastronomico, il ristorante gourmet in versione “smart”.

La cucina Gourmet è una sfida a cui non è facile vincere. Ma i due fratelli Sacchetto hanno saputo sfruttare la loro esperienza per creare un Gourmet Smart.

La ristorazione è prima di tutto passione. E lo sa benissimo RATIONAL, sempre vicina alle esigenze degli chef creativi, che ci ha dato modo di conoscere una scelta di vita chiamata Evo Laboratorio Gastronomico. E’ la storia di passione dei fratelli Jacopo e Marco Sacchetto, che dopo aver accumulato varie esperienze, in Italia prima e all’estero poi, decidono di aprire il loro ristorante gourmet in versione “smart”, così da renderlo appetibile a tutte le fasce di clientela. Gastronomia moderna a pranzo, aperitivi con proposte gourmet la sera e delivery. Nessun menù fisso, le materie prime vengono scelte in base a quello che si trova fresco e in base a quello che lo chef ha voglia di cucinare: «Così» racconta Jacopo «mi diverto di più in cucina e mi lascio ispirare dalla voglia di divertirmi».

La cucina Gourmet è un settore creativo della ristorazione che punta a regalare al cliente emozioni gustative di alta qualità, accostamenti ed elaborazioni che trasformano un piatto in una esperienza culinaria.

Cimentarsi in una impresa Gourmet implica la presenza di due fattori chiave: ricerca ed organizzazione. Al cliente piacciono i piatti di livello ma non gli piace aspettare. Una sfida quindi verso i due elementi chiave, progettare ogni giorno un menù di livello con ingredienti di prim’ordine, creare la giusta organizzazione e strumentazione per un servizio veloce.

Il nome EVO nasce dall’ acronimo extra vergine d’oliva, ingrediente base di tutte le ricette della cucina italiana, oltre che rappresentazione delle radici e della storia della famiglia Sacchetto e del loro territorio. Oltre a questo tra gli ingredienti che hanno reso famoso il ristorante gourmet non mancano mai la pancia di maiale porchettata e il polpo che, presentati ogni giorno in maniera diversa, vengono cotti a bassa temperatura di notte grazie ad iCombi Pro e iVario XS di RATIONAL.

Una delle sfide che i fratelli Sacchetto si sono trovati ad affrontare è la ricerca e la formazione del personale. «Qui in provincia si è abituati a una cucina più tradizionale e non è facile trovare personale che abbia voglia di essere formato a nuove tecniche. Con l’utilizzo di questi sistemi di cottura posso mettere meno persone a fare lo stesso lavoro, impiegandole così in altre attività» ha spiegato Jacopo.

Per il futuro Jacopo e Marco si aspettano sempre maggiore richiesta di posti a sedere nella bella stagione e aumento della gastronomia e del delivery in quella invernale. Questo non li spaventa perché loro, il delivery, ce l’hanno nel DNA e vogliono continuare a farlo da veri professionisti, crescendo e offrendo sempre il meglio ai loro clienti. Proprio come hanno fatto, ad esempio, a Pasqua, proponendo menu scomposti da terminare a casa, consegnati con le istruzioni per rigenerare al meglio i piatti e gustarli come al ristorante. In questo modo i clienti di Evo Laboratorio Gastronomico possono scegliere dove consumare i loro piatti gourmet, a casa o al ristorante, senza rinunciare mai alla qualità.

Siete tutti invitati a provare la creatività e l’estetica multisensoriale dei due Chef al loro Evo Laboratorio Gastronomico, Via Sferracavallo, 64, 03039 Sora FR.

Buon appetito a tutti