Il POS nel settore gastronomico: tutti i vantaggi.

Uno strumento che qualsiasi cliente si aspetta di trovare in qualunque esercizio, indipendentemente dalla grandezza o tipologia. Parliamo del POS, dei suoi svariati usi e possibilità.

I vantaggi del sistema POS per le attività di ristorazione e gastronomia sono, indubbiamente, molti, a partire dalla versatilità. Con l’installazione di questo dispositivo rendi semplice il pagamento a tuoi clienti, con qualsiasi tipo di carta di pagamento, facilitando tutte le tue riscossioni, eventuali mance comprese.

Quali sono i diversi tipi di POS

La scelta del tipo di POS più adatto alle tue esigenze è dettata, innanzitutto, dalla tipologia del tuo business. A seconda che il tuo sia un negozio online o uno tradizionale, devi scegliere quello più adatto alle transazioni che devi fare.
Per i negozi fisici che si occupano di ristorazione e gastronomia, ci sono sostanzialmente 2 tipi di POS:

POS fisico o tradizionale

È lo strumento che viene utilizzato in tutti i negozi tradizionali. Accetta carte di debito e di credito, rendendo la transazione facile e veloce. Con l’utilizzo di questo dispositivo, le attività legate alla gastronomia e alla ristorazione si presentano con un’immagine migliore. Inoltre, il suo uso consente di evitare il contatto diretto dell’operatore con banconote e monete. Soprattutto in tempi come questi, in cui è essenziale il comportamento attento e l’attenzione ai particolari, il POS è indice di cura e rispetto per il cliente.

POS mobile

Negli ultimi anni, per i noti motivi, il mercato delle consegne a domicilio ha subito un’impennata notevole. In particolare, il mercato della gastronomia ha avuto una grande trasformazione per ciò che riguarda la consegna del prodotto e la conseguente riscossione. Se, prima, questi due momenti della vendita avvenivano nella location fisica del negozio, adesso, sempre più spesso, avvengono al domicilio del cliente. Serve un dispositivo versatile, che l’operatore può portare con sé. I vantaggi per le attività della ristorazione sono evidenti. L’acquirente paga al momento del ritiro dei prodotti, ovunque si trovi e in qualsiasi momento e il fornitore mostra sensibilità nel rendere più semplice la vita al proprio cliente.

La mancia tramite POS

La mancia, piccola somma di denaro che viene aggiunta, come ringraziamento per il servizio ottenuto, è tipica del mondo della ristorazione. Potrebbe sorgerti il dubbio che l’uso del POS impedisca la riscossione di questo dono. Non è così: la mancia può essere tranquillamente lasciata anche usando questo strumento e pagando con carta di credito o bancomat. Per evitare di pagare tasse e contributi anche sull’importo delle mance, è sufficiente scorporare tale cifra, prendendo dal registratore di cassa solo la somma realmente imputabile al pagamento del cliente. Molti modelli dei POS più moderni e tecnologicamente avanzati, con una funzione dedicata, compiono l’operazione di scorporo delle mance in automatico.

La gastronomia e il POS

Anche nel settore della gastronomia, l’uso del POS sta diventando sempre più essenziale. Il servizio offre indubbiamente vantaggi all’acquirente, come comodità e sicurezza. Ma molti sono anche i vantaggi per il venditore che accontenta il proprio cliente e, di conseguenza, non corre il rischio di perdere la vendita e lo fidelizza. Inoltre, si semplifica la gestione amministrativa, senza intaccare neppure la possibilità di ricevere una mancia come premio per il proprio lavoro.