DAL MENU DEGUSTAZIONE A 400 DOLLARI, ALLA PROPOSTA BURGER A 15 DOLLARI. LA STERZATA CHEAP DI CHEF REDZEPI

Menu a base di pesce che, prevede 20 portate, alcune servite a tavola direttamente dallo Chef o dai suoi aiutanti. Due ore il tempo necessario per assaggiare tutto. Costo circa 290 dollari, da pagare al momento della prenotazione che va fatta con due anni di anticipo. A questo costo va aggiunto quello delle bevande che varia tra i 100 e i 150 dollari. Almeno 400 dollari per mangiare insomma.

nomaNon stiamo dando i numeri. Stiamo parlando del Noma di Copenaghen, uno dei Ristoranti più noti al mondo, guidati dallo Chef Redzepi, una vera icona della cucina di lusso. Un vero Guru dell’alta cucina, un mago dei fornelli e dei sapori. Un creatore innovativo e poliedrico di piatti inimmaginabili. Ma anche un Professionista imprevedibile che ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua ultima decisione.
Il 21 Maggio 2020, quello che è uno dei migliori Ristoranti al mondo, riaprirà i battenti con una novità straordinaria: in parallelo alla proposta culinaria classica, un menu di cheeseburger e vino per solo 15 dollari da guastare nel wine bar all’aperto.

Che si tratti di prodotti di altissima qualità è scontato. Tra le proposte cheeseburger di Redzepi, bistecca di bavette invecchiata a secco, carne di manzo, formaggio cheddar, cipolla rossa affettata e una maionese fatta in casa con sottaceti. Non solo. Non sarà più necessaria la prenotazione. Basterà passare e, in caso, attendere che si liberi un posto.

Questa la comunicazione apparsa sul sito:

“Our reopening will happen in two steps.

An outdoor wine bar: The first step is something we are very excited about, because it is completely new for us. On Thursday, May 21st, at 1pm, we will open an outdoor wine bar in our beautiful gardens at noma, overlooking the lake we share with our neighbors in Christiania. Come as you are, there are no reservations, we are open for everyone. You can stop by for a glass of wine, or you can stay for more, and if you get hungry we have two burgers on the menu: the noma cheeseburger and the noma veggie burger. Both are juicy and packed with umami, with a little bit of magic from our fermentation cellar, served on a freshly baked potato bun developed by our friends at Gasoline Grill.

The wine bar will be open Thursday – Sunday, from 1pm – 9pm, no reservations. There will also be an option for take away (both wine and food), orders accepted at the door. Preorders for 10 or more burgers are accepted no later than 10.00 the day of, via burger@noma.dk.”Questa la traduzione

“La nostra riapertura avverrà in due fasi.

Un wine bar all’aperto: il primo passo è qualcosa di cui siamo molto entusiasti, perché è completamente nuovo per noi. Giovedì 21 maggio, alle 13:00, apriremo un wine bar all’aperto nei nostri splendidi giardini del Noma, con vista sul lago che condividiamo con i nostri vicini di Christiania. Vieni come sei, non ci sono prenotazioni, siamo aperti a tutti. Puoi fermarti per un bicchiere di vino, oppure puoi rimanere per altro, e se hai fame abbiamo due hamburger nel menu: il cheeseburger noma e l’hamburger vegetariano noma. Entrambi sono succosi e pieni di umami, con un po’di magia dalla nostra cantina di fermentazione, serviti su un panino di patate appena sfornato sviluppato dai nostri amici a Gasoline Grill.

L’enoteca sarà aperta da giovedì a domenica, dalle 13:00 alle 21:00, senza prenotazione. Ci sarà anche un’opzione per il take away (sia vino che cibo), ordini accettati alla porta. I preordini per 10 o più hamburger sono accettati entro e non oltre le ore 10.00 del giorno, tramite burger@noma.dk.

CHEF REDZEPI COLPISCE CON LA SCELTA SENSIBILE E INNOVATIVA PER DELIZIARE TUTTI

Chef René Redzepi ha lasciato tutti a bocca aperta ancor prima di assaggiare i suoi piatti. L’orientamento verso un concetto di fast-casual-cheap ha davvero stupito tutti. Il format che non ci saremmo mai aspettati partirà il 21 Maggio. Al posto dei tavoli, aspettano i clienti delle coperte da pic nic disposte sul prato adiacente il ristorante.

Il perché di questa scelta? “Forse da noi ci si aspettava una riapertura con in menu una marinata di formiche e carote crude. Ma non è questo il momento, ora l’importante è stare insieme, non cercare di essere innovativi.” Ha dichiarato lo Chef durante un’intervista. Una decisione, la sua, che è una vera sterzata al concept classico di Noma. Un’idea che va incontro ai più curiosi amanti del food. Un modo per stare vicino davvero tutti.