ATTREZZATURE PROFESSIONALI | OBBLIGATORI PER I RISTORANTI, I FRIGORIFERI A RISPARMIO ENERGETICO

Dal 1° luglio 2016 è diventata obbligatoria per ristoranti l’etichetta energetica per i frigoriferi professionali, necessaria per regolamentare uno strumento che lavora 24 ore al giorno, assorbendo il 40% del totale di elettricità di una cucina professionale.

armadi-frigoriferi-professionali-per-ristorantiL’etichettatura energetica stabilisce la classe energetica dell’apparecchiatura attraverso un test che prevede di raggiungere un certo standard, determinante per garantire le migliori condizioni per la sicurezza e conservazione degli alimenti. Diventerà per cui anche uno strumento per confrontare e valutare le prestazioni delle numerose apparecchiature presenti nel mercato.

Ma quali saranno gli effetti di questi nuovi regolamenti europei per l’etichettatura energetica?
Quel che è certo è che si preannuncia una grande rivoluzione che andrà a coinvolgere, da qui ai prossimi anni, gli oltre attuali centomila ristoranti italiani: un taglio secco tra il 30 e il 50% dei consumi energetici con un risparmio economico che si aggira intorno ai 1.000 euro l’anno, e un beneficio colossale per l’ambiente e per la bolletta energetica nazionale.
Electrolux ha garantito che con un’apparecchiatura in classe A si avrà un risparmio di 800 euro per i freezer e di 300 euro per i frigoriferi per tutto il ciclo di vita medio del prodotto (10 anni). Un totale di 10.000 euro, i quali aiuteranno ad ammortizzare il costo iniziare di un’apparecchiatura di massima efficienza.

La nuova normativa, già applicata dal 2012 in Italia, è diventata obbligatoria per merito del gruppo Ceced Italia e di Efcem (l’associazione di produttori di attrezzature professionali italiane che li rappresenta a livello europeo), a due aziende leader del mercato come Electrolux Professional e Angelo Po, che già nel 2012 avevano deciso di adottare l’etichettatura professionale in forma volontaria.

Se questa nuova regolamentazione da un lato comporterà considerevoli vantaggi nel tempo, dall’altro è necessario dire che potrà richiedere onerosi investimenti per l’acquisto di attrezzature nuove e all’avanguardia per tutti quegli operatori del settore che nel tempo non hanno aggiornato le apparecchiature tecnologiche e che adesso si trovano a dover osservare la normativa vigente.