Ristoranti aperti la sera | Ancora nessun “Via libera”, anche se strettamente necessario

Il Cts precisa la posizione sulla paventata notizia dei Ristoranti aperti la sera in zona gialla e a pranzo in zona arancione.

Ristoranti aperti sì o no? Soltanto pochi giorni sono passati da quando hanno iniziato a circolare le voci su un ipotetico “Via libera” per le aperture serali per i ristoranti in zona gialla e a pranzo per i ristoranti in zona arancione (clicca qui). Ma le smentite, da parte del Cts, non hanno tardato ad arrivare.

ristoranti apertiNon c’è alcun via libera del Comitato Tecnico Scientifico alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura“. Questo è quanto si legge in una nota dello stesso Comitato Tecnico Scientifico, che puntualizza “nel verbale della riunione del Cts del 26 gennaio 2021 vi sono indicate, anzi, alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso“.
Il Cts ha spiegato anche che “una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l’efficacia nella mitigazione del rischio“. Il parere fornito dal Cts a una richiesta di ulteriori chiarimenti rimanda alle valutazioni del Governo.

La difficile situazione economica che sta attraversando l’intero comparto ristorativo è in questi giorni oggetto di attenzioni da parte del presidente incaricato Draghi che pone l’importanza e la necessità di andare incontro ai lavoratori in difficoltà tra i primi nodi cruciali da sciogliere.

Ristoranti aperti? Il parere del Vice Ministro alla Salute Pierpaolo Sileri

In una recente intervista il Vice Ministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha sottolineato la volontà di indirizzare la ristorazione verso nuovi respiri.  Sileri ha infatti affermato il suo punto di vista secondo il quale si auguar che i ristoranti possano essere riaperti, in zona gialla, in sicurezza e con controlli rigidi fino alle 22.