The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.
Apparecchiare la tavola delle feste | Trucchi e consigli per la tavola di Natale
Come apparecchiare la tavola
Come ogni anno il Natale si avvicina e compito dei gestori di ristoranti, pub, hotel e bar è quello di curare i dettagli della mise en place nei minimi particolari se vogliono lasciare il segno.
Sono davvero moltissime le famiglie che decidono di celebrare il Natale nei ristoranti e pretendono di mangiar bene senza però rinunciare alla tradizione e alla buona compagnia. Il numero delle prenotazioni nei ristoranti per il Cenone e il Pranzo natalizio e per Capodanno è infatti in continuo aumento ormai da diversi anni, dati in linea con la tendenza che vede la ristorazione in continua crescita.
Ecco alcuni suggerimenti e idee sugli stili di table setting da seguire per trasformare la sala nel luogo perfetto per il Cenone e il Pranzo di Natale.
Stile classico
I ristoratori che vogliono offrire ai loro ospiti una mise en place natalizia classica che richiami immediatamente la tradizione dovranno allestire la tavola dando spazio e rilevanza al colore rosso. Non solo, dovranno anche scegliere candele e centrotavola fiorati o a tema e abbellire la tovaglia con decorazioni semplici ma di forte impatto visivo. Qualche esempio? si potrebbero lasciare in tavola piccole pigne, noci, rametti di vischio o bastoncini di cannella, oggetti che richiamano subito la tradizione natalizia e scaldano il cuore dei commensali contribuendo a creare una situazione intima e familiare.
Per lo stile classico il consiglio è quello di scegliere tovaglie rosse con particolari in oro o bianchi, mentre i coperti andranno distanziati l’uno dall’altro almeno di 50 centimetri così da aumentare lo spazio a disposizione dei commensali. Andranno bene anche tovaglie bianche con ricami dorati o argentati, ma il rosso è sicuramente il colore del Natale per eccellenza. Un table setting natalizio di stile classico passa anche per la scelta di piatti e posate. In questi casi l’ideale sarebbe utilizzare un servizio diverso da quello utilizzato tutti i giorni così da sottolineare subito l’importanza e la solennità dell’evento.
Stile rustico/country chic
Il Natale è la festività più importante dell’anno e si festeggia in pieno inverno, per questo molti ristoratori potrebbero optare per una mise en place in stile rustico così da trasmettere subito ai propri ospiti la sensazione di relax e benessere. Scegliere uno stile rustico significa rispettare la tradizione ma anche mostrare il coraggio di osare. In questi casi la cosa è migliore è prediligere il legno scegliendo dei centrotavola realizzati con pezzi di corteccia e utilizzando rami e foglie per creare segnaposto e decorazioni da sistemare sulla tavola.
Allestire una mise en place di Natale in stile rustico significa preferire il minimalismo e quindi la comodità e la funzionalità cercando di non appesantire la tavola con troppe posate o bicchieri. Come tocco di classe si potranno anche utilizzare degli stampi per creare decorazioni con il muschio così da appagare anche visivamente l’esperienza dell’ospite. Lo stile country chic deve unire la semplicità dell’ambiente casalingo e di campagna con l’eleganza della festa. Si dovranno quindi prediligere tovaglie di lino marrone o color crema, sottopiatti in vetro e piatti bianchi. Per completare la decorazione della tavola si potranno anche scegliere candele e candelabri bianchi.
Lo stile raffinato
I ristoratori che vogliono invece realizzare una mise en place di Natale all’insegna della raffinatezza e del glamour dovrebbero cercare di evitare il tradizionale rosso e puntare al contrario sul colori come il bianco e l’oro. Le sensazioni che deve trasmettere un table setting di lusso sono quelle di eleganza e raffinatezza, per questo il consiglio è quello di preferire ove possibile posate, stoviglie e decorazioni dorate. Bisognerà anche allestire dei segnaposto adeguati, magari a forma di stelle comete o di angioletti, tutti ovviamente dorati.
I bicchieri sono una delle componenti più appariscenti di ogni mise en place di Natale, per questo si dovrà prestare alla loro scelta particolare attenzione. Un consiglio utile per i ristoratori potrebbe essere quello di sostituire i classici calici con dei bicchieri colorati e raffinati che richiamino subito il Natale. Anche in questo caso il rosso la fa da padrone ma ci si deve ricordare di scegliere dei bicchieri da vino che siano trasparenti per consentire ai commensali di osservare le proprietà del vino prima di gustarlo.
I tovaglioli
Ogni Cena o Pranzo di Natale che si rispetti non può essere tale senza la scelta di un tovagliolo a tema. Si tratta di un elemento indispensabile del table setting natalizio che può servire a fare bella figura a livello visivo con gli ospiti. Si potrebbero decorare i tovaglioli con pigne, nastri, vischio e altre decorazioni oppure piegare il classico tovagliolo a tema natalizio, anche se di solito si tende a cercare di maneggiare i tovaglioli il meno possibile. Sarà molto gradito dagli ospiti sostituire il tovagliolo a fine pasto, subito prima di servire i dolci.
Il centrotavola
Al fine di realizzare la mise en place di Natale perfetta per le tavole dei ristoranti si dovrà anche scegliere un centrotavola adeguato. Gli elementi decorativi infatti a Natale hanno un ruolo simbolico importante e non dovranno mancare in tavola. Si potrà scegliere un centrotavola a forma di alberelli, candelabri o candele natalizie ma facendo attenzione a non esagerare con le dimensioni per non limitare i movimenti dei commensali. Sarebbe invece meglio evitare i centrotavola troppo profumati perché potrebbero interferire con i profumi dei cibi.
La cura dei dettagli
Per una mise en place di Natale perfetta non bisogna dimenticare anche di scegliere il giusto piattino da pane che andrà posizionato in alto a sinistra dell’ospite, circa 10 cm sopra il bordo del tavolo. In alcuni casi potrebbe anche andar bene scegliere un piattino da pane diverso dal resto del servizio così da aggiungere un tocco di vivacità.
Insomma, seguendo pochi consigli è possibile realizzare una mise en place natalizia ben riuscita anche senza spendere troppo. Per evitare brutte figure comunque sarebbe meglio ricordarsi di non portare mai a tavola a Natale sale, pepe, olio e aceto in quanto ogni portata, almeno in teoria, dovrebbe arrivare a tavola già perfettamente equilibrata. La regola aurea per la mise en place natalizia comunque dovrebbe essere solo una: far sentire a proprio agio i propri ospiti che dovranno sentirsi a casa.