The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.
Giunta alla sua 37° edizione, il SIGEP, il salone internazionale del dolciario artigianale, aprirà le porte al mondo del gelato artigianale, della pasticceria e della panificazione a Rimini Fiera dal 23 al 27 gennaio 2016.
La manifestazione SIGEP, oltre a confermarsi come la più importante vetrina europea del settore del dolciario artigianale, è la fiera mondiale che dà concretezza alle attività promozionali dei business presenti come espositori e che dà l’opportunità, agli operatori professionisti del settore che vi partecipano come visitatori, di assaporare le nuove idee della categoria.
Infatti, l’esclusivo evento è riservato agli operatori del settore: dai singoli esercenti (gelatieri, pasticceri, cioccolatieri, panificatori, ristoratori), agli operatori della distribuzione (grossisti, distributori), alle aziende produttrici di prodotti alimentari, macchinari per la lavorazione e arredo, alle associazioni di categoria, i media; fino a giungere ai grandi investitori extra settore interessati alle varie attività di business. In questo modo, il salone permetterà di rappresentare completamente la filiera produttiva del gelato e del dolciario artigianale: dai concept di locali, ai servizi passando poi per i macchinari, ingredienti, accessori e arrivando al prodotto finale.
I settori espositivi del salone, leader indiscusso della categoria, sono:
Gelateria: questa ricca sezione ne rappresenta l’evento per eccellenza permettendo la comprensione completa del mondo del gelato artigianale, il quale apporta, solamente nel mercato italiano nel periodo estivo, un giro d’affari stimato in 4,7 miliardi di euro.
Pasticceria: raccoglie le più importanti aziende del settore fornitrici di pasticcerie: ingredienti, tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi. Qui si trova la più grande concentrazione al mondo di aziende del comparto, una concentrazione utile per comprendere cosa realmente rappresenti il mercato della pasticceria professionale nel mondo.
Cioccolato: riunisce il meglio delle aziende italiane e straniere produttrici di cioccolato, di macchinari ed accessori per la lavorazione del prezioso “cibo degli dei”.
In un’unica fiera gli operatori possono incontrare le aziende più prestigiose dell’intera filiera del cioccolato abbinata alla grande tradizione dell’arte pasticcera.
Caffè: raccoglie aziende torrefattrici, aziende di macchinari, prodotti ed accessori, per la somministrazione delle bevande. Con questa particolare vetrina, arricchita dai più prestigiosi marchi del Made in Italy, l’offerta espositiva è rivolta ai bar/pasticcerie, bar/gelaterie, caffetterie e bakery&coffee per valorizzare al meglio tutte le connessioni con il mondo del caffè.
Panificazione, Pasta Fresca e Pizza: la sezione dedicata al bakery non poteva mancare a completare l’offerta rivolta alle panetterie che si occupano di pasta fresca e anche di dolci da forno, alle pasticcerie/panetterie e alle panetterie/pizzerie.
Con questa sezione ricca ed articolata, che ospita marchi di grande prestigio internazionale, si perfeziona l’offerta espositiva dei prodotti alimentari e delle tecnologie legati a doppio filo con i dolci artigianali.
Ma il salone di Rimini non è solo questo, è anche la vetrina del futuro dolciario che non ha uguali, prevedendo la presentazione delle innovazioni tecnologiche, dei nuovi prodotti, delle nuove tendenze del settore e di proposte sui nuovi concept di locale.
Durante l’intero SIGEP 2016 saranno presentati degli eventi internazionali e campionati, degli autentici show che daranno risalto ai principali maestri del dolciario artigianale. Per la gelateria è in programma la Coppa del Mondo della Gelateria, salita a 14 partecipanti (11 nel 2015) e che si svolgerà nel prestigioso scenario della Sala Hall Sud. Per la pasticceria, l’appuntamento è con The Pastry Queen, la competizione dedicata alle donne più talentuose dai cinque continenti. Da non perdere però anche la sfida mondiale della Star of Chocolate, il Seniores, il campionato italiano della pasticceria e l’evento Pastry Art dedicato all’arte nella pasticceria. Il panorama si completa con decine di altri eventi, tutti da non perdere.
Giusto per farsi un’idea della grandezza dell’evento, ecco i numeri della scorsa edizione, SIGEP 2015:
- VISITATORI: 187.233
- MQ. ESPOSITIVI: 110.000
- PADIGLIONI: 16
Ti interesserebbe esporre la tua attività al prossimo SIGEP 2016 o partecipare per conoscere tutte le novità e le tendenze del tuo settore?
Puoi avere tutti i contatti del gruppo di lavoro della manifestazione SIGEP cliccando qui.
Ti potrebbero anche interessare:
GELATO ALL’AZOTO: LA PRIMA GELATERIA A BERGAMO
CIOCCOLATO: IL CIBO DEGLI DEI AL CENTRO DI UN INCONTRO DI CAFFE’ SCIENZA