GELATO ALL’AZOTO: LA PRIMA GELATERIA A BERGAMO

Ha aperto i battenti a Bergamo, in via Zambonate 51, la prima gelateria italiana completamente all’azoto: si chiama «Al d. Mangiami» e titolare è il pasticciere-cioccolatiere Marios Gerakis.
Il gelato preparato a Bergamo è unico: è il primo gelato all’azoto che si può portare a casa e conservare, quindi è ideale sia per il cono che per l’asporto. L’azoto consente una produzione veramente artigianale e l’impiego di materie prime a basso contenuto energetico, senza grassi ed artifici.

gelato-allazotopreparazione-innovativa_798e0fca-d93b-11e4-af2f-9afe3c436cbd_998_397_big_story_detail
Aldmangiami-Coppetta-lamponeIN COSA CONSISTE IL GELATO ALL’AZOTO?
Come abbiamo appena anticipato il gelato all’azoto non è nulla di chimico. Al contrario, l’impiego di questa sostanza (che rappresenta il 78 per cento dell’aria che respiriamo) permette di limitare molto la lista degli ingredienti che si riduce a zucchero, frutta e H2O per il gelato alla frutta e latte, latte in polvere, panna, zuccheri e l’ingrediente che ne caratterizza il gusto per il gelato alle creme.
Anche i macchinari professionali sono ridotti ai minimi termini. La gelateria “Al d. Mangiami” di Bergamo non utilizza nessuna delle macchine utilizzate in una normale gelateria: solo un grosso thermos, dove sono contenuti 200 litri di azoto liquido a -196 gradi e una planetaria. E’ quindi il metodo di lavorazione, oltre agli ingredienti, che differenzia il gelato all’azoto dal gelato tradizionale.

Treviglio, preparazione gelato all'azoto al caffè rostorante AL D.COME VIENE PREPARATO IL GELATO ALL’AZOTO?
Il passato di frutta viene mescolato con gli zuccheri. Avviene poi la misurazione del grado zuccherino attraverso un rifrattometro. Quindi, il composto viene miscelato e, dopo la pastorizzazione, viene aggiunto l’azoto.
L’effetto è straordinario: dalla planetaria si sprigiona una nuvola bianca di vapore e pochi istanti dopo il gelato è pronto.

Grazie a questa metodologia, la nuova gelateria di Bergamo “Al d. Mangiami” è stata riconosciuto dalla Camera di Commercio della città come azienda innovativa, distinguendosi, dalle altre circa 3.500 realtà italiane, come l’unica impegnata nella produzione di cioccolato e gelato.
“Al d. mangiami” produce anche altre straordinarie delizie, come cioccolatini gioiello, senza utilizzare conservanti e additivi (disponibili anche in uno shop online).