The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.
L’agroalimentare è un settore che sta attraversando cambiamenti importanti, che possono aggiungere nuovi elementi di complessità, soprattutto visto che il comparto è caratterizzato da elevata frammentarietà.
Per far fronte a tutte le criticità con le quali il settore food può confrontarsi, oggi le realtà produttive possono intervenire su diversi fronti, per esempio adottando soluzioni innovative ed effettuando investimenti mirati.
L’importanza di una corretta gestione della supply chain.
Naturalmente, nell’agroalimentare rimane imprescindibile anche disporre di una gestione ottimale della catena di approvvigionamento, così da assicurarsi una filiera scrupolosamente monitorata.
In questo specifico ambito, è fondamentale operare sempre in ottemperanza agli obblighi normativi in tema di igiene e sicurezza alimentare, soprattutto quando la supply chain riguarda le categorie di prodotti deperibili, vale a dire il fresco, il termosensibile e il surgelato.
Questi prodotti alimentari, infatti, devono essere conservati a specifiche temperature per far sì che conservino inalterate le loro proprietà organolettiche. Si tratta, in particolare, di intervalli che vanno da 0°C a 4°C per quanto riguarda gli alimenti freschi, da 15°C a 18°C per quelli termosensibili e da -18°C a -25°C per i surgelati.
Per evitare le possibili problematiche connesse ad attività così complesse, si tende ad affidare queste operazioni in outsourcing ad aziende specializzate, in possesso di un know how avanzato per quello che riguarda i servizi a temperatura controllata.
L’impegno di STEF nei servizi a temperatura controllata.
Tra le realtà specializzate nella gestione della supply chain agroalimentare spicca senza dubbio STEF, vero e proprio punto di riferimento a livello europeo per quello che riguarda i servizi di logistica e trasporti a temperatura controllata.
STEF opera nel settore con soluzioni a temperatura controllata di alimenti freschi, termosensibili e surgelati.
Forte di una fitta rete di collegamenti internazionali, valorizzati da oltre 270 piattaforme distribuite in 8 paesi, garantisce una catena di fornitura capace di soddisfare le sempre più sfaccettate esigenze del comparto, aprendo le porte a un canale di import/export che abbraccia tutto il territorio europeo.
STEF nel trasporto e nella logistica agroalimentare.
L’esperienza di STEF nel settore del trasporto a temperatura controllata permette di preservare lo stato degli alimenti freschi, termosensibili e surgelati nelle fasi che li conducono verso i canali Ho.Re.Ca o gli scaffali dei punti vendita al dettaglio. Alla base del processo, 1.350 mezzi refrigerati e 100.000 m2 di magazzini a temperatura controllata, che permettono di sostenere qualunque attività a qualsiasi gamma di temperatura richiesta.
STEF opera anche nel settore della logistica a temperatura controllata, che oltre a includere attività di stoccaggio, preparazione e consegna, comprende anche una serie di servizi atti a supportare la movimentazione dei beni in ogni range di temperatura.
Soluzioni IT dedicate e software proprietari permettono di affrontare ogni attività con il giusto grado di innovazione, favorendo l’ottimizzazione della catena senza gravare sui costi operativi.
Naturalmente, STEF offre anche quella flessibilità necessaria di fronte alle mutevoli richieste dei consumatori e alla volatilità di una domanda che risente dei periodi e delle variazioni del mercato.
Infine, attualmente l’azienda, consapevole dell’entità dell’impronta ecologica del settore agroalimentare, dà inoltre accesso a un servizio di trasporto e logistica più orientato alla sostenibilità, per contribuire ad accelerare la transizione verso un modello economico green.