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Possiamo dirlo senza timore di essere smentiti: negli ultimi anni la possibilità concessa agli utenti di recensire le attività ristorative sul web ha letteralmente rivoluzionato il settore. Se da un lato questo ha favorito molti ristoranti aumentando i clienti e il fatturato, dall’altro il proliferare di recensioni artefatte o false ha creato non pochi problemi agli addetti ai lavori.
Un aiuto concreto su TripAdvisor
Ormai se non se su “TripAdvisor” sei tagliato fuori. Questa è purtroppo una realtà quando si parla di attività ristorative e molti si sono dovuti adeguare volenti o nolenti.
Quante volte sarà capitato anche a voi di scegliere in che ristorante mangiare solo dopo aver consultato piattaforme come TripAdvisor?
Oggi i ristoratori avranno un’arma in più a propria disposizione per difendersi dalle recensioni sospette, stiamo parlando del servizio di supporto “SOS Recensioni” che si rivolge a tutte le Associazioni del mondo FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ed è stato realizzato proprio da TripAdvisor che, evidentemente, si è resa conto di dover far qualcosa a riguardo.
Come funziona “Sos recensioni”
Le funzionalità di “Sos recensioni” sono state concepite ed elaborate per aiutare tutte le imprese associate a risolvere le problematiche derivanti dall’utilizzo della piattaforma TripAdvisor e ottenere un aiuto concreto nella gestione delle recensioni sospette.
Purtroppo non è insolito che alcuni ristoranti siano stati penalizzati da recensioni false con vere e proprie campagne portate avanti dalla concorrenza per danneggiare la loro reputazione.
Il sistema FIPE avrà quindi a disposizione un indirizzo di posta elettronica dedicato che consentirà alle Associazioni territoriali di aiutare concretamente gli associati nella gestione di alcun e criticità non risolvibili semplicemente rivolgendosi al servizio clienti di TripAdvisor.
Il problema delle recensioni sospette
Purtroppo quello delle recensioni sospette/fake è cresciuto in parallelo al diffondersi del web e di piattaforme come TripAdvisor.
Il singolo ristoratore spesso rischia di finire vittima di recensioni palesemente false, magari scritte da qualcuno che nemmeno ha visitato il ristorante recensito o che ha pubblicato la recensione sostenendo di aver mangiato in un giorno di chiusura.
Per non parlare della concorrenza sleale che utilizza le recensioni come arma per danneggiare altri ristoranti.
Visto questo enorme problema è quindi palese che “Sos recensioni” non possa essere sufficiente a risolvere la situazione, la speranza è che possa almeno servire a sensibilizzare i clienti invogliandoli ad approcciarsi a piattaforme come TripAdvisor con serietà e correttezza.
Una soluzione reale per gli addetti ai lavori?
Alla luce di tutto questo si può dire che “Sos Recensioni” sia davvero quel che serve per i ristoratori? Solo in parte in quanto il meccanismo di rimozione delle recensioni negative rimane ancora troppo macchinoso, e questo è oggettivamente un problema in quanto i ristoratori hanno già troppe cose da fare.
Uno dei “problemi” di “Sos Recensioni” è che si tratta di uno strumento a uso esclusivo delle Associazioni di riferimento, il che significa che i singoli ristoratori non potranno utilizzarlo se non indirettamente.
Il ristoratore che avrà necessità di rimuovere una recensione falsa in modo tempestivo potrà farlo infatti solo dopo aver inviato allo sportello “Sos recensioni” una specifica comunicazione.
Solo allora un incaricato direttamente da TripAdvisor si prenderà carico di gestire subito il problema e di contattare il ristoratore per aggiornarlo. Una possibilità in più, certo, ma anche una soluzione che non risolve il problema in modo definitivo.
Di Daniele Cardetta