I MIGLIORI LEGANTI VEGANI E GLUTEN FREE

Ancora poco conosciuti e diffusi nelle cucine dei ristoranti italiani, i leganti vegani sono preziosi alleati per la consistenza e la massima riuscita di ricette vegane e vegetariane. La maggior parte delle cucine usa la tradizionale gelatina come addensante, che non è neanche vegetariana anche se spesso venduta come tale, o l’amido di mais che non contiene prodotti di origine animale ma può risultare infiammatorio per alcuni soggetti.

Per fortuna il mondo vegetale è ricco di alternative più attraenti e nutrizionalmente appaganti per legare gli ingredienti di particolari piatti senza utilizzare alcun prodotto animale. Ecco quindi 7 leganti  100% vegan a minimo rischio di intolleranze e con un alto potenziale di risparmio dato che ne basta una minima quantità per ottenere il migliore dei risultati.

FARINA DI COCCO

E’ il più gustoso tra i leganti vegani. 100% senza glutine è ottimo per le cotture al forno di biscotti, torte, muffins, plumcakes e cupcakes,  ma può essere usato per legare e insaporire anche tartufi al cioccolato, frullati di frutta e budini. Nonostante il nome, la farina di cocco ha solo un leggero retrogusto di cocco, quindi facilmente utilizzabile per migliorare la consistenza di stufati e zuppe, oltre ad essere una salutare alternativa ad ogni tipo di farina. Ricca di proteine e fibre con un bassissimo contenuto di carboidrati è anche un ottimo alleato per la regolarità intestinale grazie alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

BUCCIA DI PSILLIO

Lo psillio è una pianta officinale ricca di fibre con un apporto calorico quasi pari a zero. E’ anche privo di gusto e glutine, con un basso contenuto di carboidrati e coadiuvante della digestione. Può essere usato per zuppe, stufati, frullati, prodotti da forno, pasticceria e salse, o come guarnizione per insalate qualora se ne volesse aumentare il contenuto di fibre. Mezzo cucchiaino a porzione è più che sufficiente.

farina_di_ceciFARINA DI CECI

E’ una farina priva di glutine che si ottiene dalla macinazione dei ceci essiccati.
La farina di ceci come addensante vegano sostituisce perfettamente la farina di grano.
Grazie alla sua particolare consistenza è un legante e addensante ideale in cucina per la preparazione di pietanze dolci e salate, come zuppe, stufati, pancakes e torte salate.

SEMI DI CHIA

Grazie alla sua consistenza gelatinosa dopo l’aggiunta d’acqua i semi di chia possono sostituire la gelatina animale in ogni ricetta, così come la farina di chia è un’ottima alternativa alle farine di cereali e all’amido di mais. Privi di sapore ma ricchi di proprietà benefiche – antiossidanti, ad alto contenuto di fibre e di Omega 3 – i semi di chia possono accompagnare cibi dolci e salati e tutti i prodotti da forno.

Agar Agar (1)AGAR AGAR 

Prodotto dalla lavorazione delle alghe rosse essiccate, è uno dei più conosciuti leganti vegetali grazie alla sua tipica consistenza gelatinosa. Non ha nessun impatto calorico ed è termo reversibile, cioè il composto gelificato può essere sciolto e poi di nuovo rassodato. Ne bastano 4/5 gr per ogni litro di acqua ed è consigliabile consumarlo entro sei mesi dall’acquisto per ottenere il massimo del potere legante. Ideale alternativa alla colla di pesce, è ottimo per dolci, budini e yogurt vegani.

GOMMA DI XANTANO

Già conosciuto come agente lievitante senza glutine per prodotti da forno, è anche usato come addensante vegan per frullati, zuppe e salse. Prodotto dalla fermentazione degli zuccheri del mais, è consigliabile optare per marchi certificati bio per essere sicuri di non usare OGM. Ne basta una piccola quantità per ottenere un buon effetto legante ed evitare una consistenza troppo collosa. Adatto per tutti i prodotti da forno dolci e salati.

AVENA O FIBRA D’AVENA 

I classici fiocchi d’avena sono un perfetto legante alternativo alla farina di grano per i prodotti da forno. Da provare anche come addensante per frullati di frutta e zuppe, a cui apporta un notevole incremento di fibre e carboidrati complessi. La fibra  di avena invece è priva di calorie, carboidrati e grassi, ma mantiene il gusto d’avena con una più fragrante e leggera consistenza rispetto ai fiocchi.

Grazie alla neutralità dei loro sapori i leganti vegani possono accompagnare con grande versatilità ogni preparazione culinaria salata e dolce, da forno e pasticceria. Per quanto il loro utilizzo sia ancora limitato alle cucine e ricette 100% vegan, è tempo di riconsiderare la loro utilità nell’ intero panorama della ristorazione italiana, per sperimentare tutte possibilità delle materie prime non di origine animale anche nei piatti tradizionali, ma soprattutto per ampliare l’offerta dei consumatori  che in questo modo possono frequentare ed apprezzare una più ampia scelta di ristoranti senza essere limitati a quelli specializzati nel settore.

Di Giulia Carri