Italian Show Cooking Contest 2018, un successo su tutti i fronti.

Secondo ed ultimo articolo dedicato alla gara culinaria nazionale che ha visto impegnati 21 Chef per aggiudicarsi l'ambito titolo di Best Italian Show Cooking Chef. (Servizio fotografico completo).

“Una gara culinaria avvincente in una splendida location”

Completiamo con questo articolo la rassegna sull’Italian Show Cooking Contest 2018, una gara culinaria splendida tenutasi all’interno di FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo.
Il precendente articolo: Francesco Gigliano è il Best Italian Show Cooking Chef 2018

FICO  ha messo a disposizione le sue sale attrezzate per gli Chef che hanno gareggiato secondo una serie di Criteri di Qualità messi appunto dopo il sondaggio effettuato su 7 dei maggiori Tour Operator Nazionali con villaggi ed hotel all’estero.

Partener Eccellenti del nostro Magazine in questo gustoso evento: | Eden Viaggi |
Top Target | Accademia Italiana Chef |

I CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA GARA

Un bravo Chef italiano, per lavorare bene al di fuori del panorama nazionale, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche. Conoscere bene i fondamenti della nostra cucina e le ricette classiche, avere capacità organizzative dei propri strumenti e timing professionale, essere in grado di dare spettacolo mentre prepara, saper relazionarsi in lingua inglese o spagnola.

Sulla base di questi elementi gli chef hanno dovuto preparare in 30 minuti un classico della cucina italiana, scelto a loro piacimento da una rosa di tre titoli resi noti solo dopo lo start della competizione, sotto gli occhi attenti e vigili di una giuria d’eccellenza.

LA GIURIA DI ESPERTI 

Una giuria di esperti è stata a disposizione della gara, tra cui rappresentanti di Panorama Chef, Fico, top target , Accademia Italiana Chef ed Eden Viaggi. Ogni giurato aveva da dare un punteggio basato sui criteri di valutazione già detti in precedenza.

LA PRIMA BATTERIA DI PROFESSIONISTI IN AZIONE

Nella prima batteria abbiamo visto affrontarsi 10 giovani Chef, alle prese con 3 ricette tipiche italiane, carbonara, amatriciana e pesto. La sorpresa dei giudici è stata l’unicità di assaggiare diverse rivisitazioni della carbonara. I giovani talenti avevano a disposizione 30 minuti di tempo dopo dovevano dimostrare le loro qualità e abilità di adattamento in una cucina non loro con strumenti usuali.

I giudici hanno scrupolosamente osservato i ragazzi durante l’esecuzione della gara, valutando con occhio critico anche i singoli dettagli. I giovani hanno ricevuto domande sul piatto e sulla sua preparazione durante la gara.

Alcune delle creazioni della Prima Batteria

LA SECONDA BATTERIA DI PROFESSIONISTI IN AZIONE

Nella seconda batteria abbiamo visto affrontarsi 11 giovani Chef, alle prese con 3 ricette tipiche italiane, la carbonara, la puttanesca e cacio e pepe. Nella seconda parte del contest i ragazzi hanno variato portando diverse ricette tra cui le rivisitazione della cacio e pepe e della puttanesca. I giovani talenti avevano a disposizione 30 minuti di tempo ma quasi tutti i partecipanti sono riusciti a finire in minor tempo i piatti realizzati, mostrando spiccata coordinazione e senso del tempo.

Dopo aver impiattato i proprio piatti i ragazzi dovevano raccontare delle loro creazioni in lingua straniera, o in inglese o in spagnolo.

Alcune delle creazioni della Seconda Batteria

LA PREMIAZIONE 

Un’avvincente gara, che ha portato i giudici a confrontarsi allungo sui possibili vincitori, i premi in palio sono stati contratti di lavoro offerti da Eden Viaggi nei suoi diversi Villaggi Turistici.

Un evento con un risultato di assoluto successo riuscito grazie alla sinergia delle più influenti  icone del panorama Culinario e Turistico nazionale e internazionale, che con la massima professionalità hanno collaborato con l’obiettivo comune di onorare e portare la vera cucina italiana nel Mondo.

Ad ogni partecipante è stato consegnato un attestato di partecipazione, e la possibilità di parlare ed effettuare dei colloqui con Eden Viaggi, dando così la possibilità anche ad altre menti promettenti di poter fiorire.

I  VINCITORI 

I tre vincitori, tutti molto giovani si sono distinti per le loro doti culinarie, Francesco Gigliano vincitore del contest giovanissimo e spigliato tanto da conquistare l’attenzione di tutti sia per la presentazione assolutamente disinvolta in lingua spagnola del suo piatto vincente, Spaghetti Cacio e Pepe, che per il gusto e l’armonia e con cui l’ha esibito alla giuria.

Alice Cappai arrivata seconda classificata è sorridente e determinata prende il suo posto sul podio esibendo alla grande i suoi Rigatoni alla Puttanesca dal gusto decisamente impeccabile. Un bronzo di assoluto rispetto per Alessandro Solimenoche si qualifica mettendo in mostra i suoi Spaghetti Cacio e Pepe che destano tra la giuria una meritevole considerazione.

I tre piatti vincitori (seconda batteria)

Una gara estremamente avvincente e ricca di emozioni e colpi di scena quella dello Show Cooking Contest 2018, eventi ed occasioni d’oro per i giovani ragazzi che sognano di iniziare a fare carriera nel loro mestiere, un evento che avremo la possibilità di sperimentare anche l’anno prossimo!!

Preparatevi alla prossima avvincente gara!!  Continuate a seguirci!

Le foto sono state realizzate da Luisa Novello