Festival di Sanremo 2020: Prosciutto di San Daniele presente insieme ai prodotti FVG

Prosciutto di San Daniele sarà presente, insieme ai prodotti FVG, al Festival di Sanremo 2020. Un evento all'insegna delle eccellenze italiane.

L’amore per il buon cibo si può ritrovare ovunque in Italia e si traduce nella realizzazione di piatti gustosi e creativi caratterizzati da una spiccata attenzione verso le materie prime utilizzate, a livello di sapore e qualità.

Prosciutto di San Daniele

Questa passione si manifesta in tante occasioni, come ad esempio durante il Festival di Sanremo 2020, in programma dal 4 al 8 febbraio, dove l’area hospitality e la Vip Lounge diventeranno scenari esclusivi per aperitivi ed eventi legati a prodotti enogastronomici tipici. L’agenzia PromoTurismoFVG è infatti partner ufficiale della settantesima edizione del Festival della Canzone Italiana e porterà avanti la sua missione di far conoscere ed apprezzare le bontà regionali, tra cui non potrà mancare l’ottimo Prosciutto di San Daniele, fiore all’occhiello della produzione alimentare italiana.

Proprio come il Festival, questo prosciutto vanta ammiratori a livello internazionale e delizierà degnamente il palato di cantanti, giornalisti e ospiti che ruoteranno attorno al Teatro Ariston e agli spazi dedicati alle iniziative correlate, come quelle previste al “Roof Restaurant” del Palafiori, dove verranno proposte esposizioni, showcooking e dimostrazioni legate alle specialità del Friuli Venezia Giulia. L’esclusiva cerchia di invitati potrà anche sperimentare i piatti stellati preparati dallo Chef Emanuele Scarello durante l’appuntamento di martedì 4 febbraio, che includerà fra gli ingredienti il prestigioso alimento del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

Un Festival quindi all’insegna del gusto e dell’eccellenza italiana, simbolo di impegno e tradizione, come indica la rigorosa lavorazione del prodotto che permette di realizzare questo alimento esclusivo ed inimitabile, che poggia su tradizioni secolari e tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione dai mastri prosciuttai, nella cornice determinante di San Daniele del Friuli.

Il legame con il territorio è infatti un elemento imprescindibile per raggiungere il sapore unico di questo alimento, fondato su un corretto equilibrio di salatura e delicatezza, che risente della collocazione geografica fra montagne e mare e del clima specifico della zona, caratterizzato dal giusto livello di umidità e ricco di brezza.

Attenzione ai dettagli e ad ogni passaggio della filiera hanno portato il Prosciutto di San Daniele a superare severi controlli e a guadagnarsi la certificazione DOP, garanzia di adesione agli standard di qualità più elevati. Tanto impegno ha consentito a questo prodotto di conquistare la tavola degli italiani e di persone di tutto il mondo, diventando protagonista di aperitivi e spuntini sfiziosi, ma anche elemento prezioso di ricette innovative, dove tradizione e creatività si fondono in maniera sublime, unendosi ad esempio a polenta e funghi, per un piatto deciso e sostanzioso, o ad un risotto cacio e pepe, per una rivisitazione raffinata di una classica preparazione. Non mancano opzioni più particolari, come l’associazione ad una mousse di pere oppure a spaghetti con bottarga e topinambour, per dare libero sfogo alla fantasia e trarre il meglio dal sapore sapido e dolce al tempo stesso di questo alimento e dal suo carattere versatile.

Il glamour di Sanremo rappresenta quindi la cornice adatta per un prodotto favoloso che saprà soddisfare anche in questa occasione tutti i palati e donare momenti di intenso piacere alle persone che daranno il loro contributo alla complessa organizzazione del Festival.

Per visualizzare l’articolo precedente, clicca qui