BONUS RISTORATORI | 5000 EURO A FONDO PERDUTO PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI AGROALIMENTARI NAZIONALI

La Ministra Bellanova ha proposto un bonus ristoratori pari a 5000 euro a fondo perduto che dovranno essere utilizzati per l'acquisto di beni agroalimentari.

Fondo da 1 miliardo per i ristoratori che corrisponde ad un bonus ristoratori da 5.000 euro a fondo perduto. Il bonus è indirizzato ai 180 mila esercizi pubblici del comparto ristorativo.
E’ questa la proposta della ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova volta ad acquistare prodotti agroalimentari nazionali, per garantire un’iniezione di liquidità nel sistema.

bonus ristoratori

La proposta potrebbe portare un po’ di sollievo al settore horeca che secondo Coldiretti rischia un crack da 34 miliardi nel 2020 a causa del ridimensionamento dei consumi extradomestici per colazioni, pranzi e cene stimati in calo del 40%. “Accogliamo con soddisfazione la proposta del ministro di istituire un fondo per i ristoratori e ci rendiamo disponibili sin da subito per approfondirne i dettagli” ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe-Confcommercio. “Siamo lieti che i nostri appelli sulle difficoltà del settore abbiano trovato un riscontro in questa iniziativa che, al di là dell’aspetto economico tutto da valutare, ha un valore simbolico perché testimonia finalmente l’attenzione delle istituzioni ad un comparto troppo spesso sottovalutato, nonostante sia fondamentale per le filiera turistica e per quella agro-alimentare”.

La misura, se introdotta, avrebbe una duplice utilità. Andrebbe infatti a sostenere, non solo la ristorazione, ma anche la produzione nazionale, ricca di prodotti di qualità che rappresentano un vanto per l’Italia nel mondo intero.