APRIRE UNA GELATERIA SELF SERVICE: L’AVANZATA DI UN NUOVO BUSINESS

GELATO: IL FUTURO DELLA GELATERIA E’ SELF SERVICE?

APRIRE UNA GELATERIA SELF SERVICE, CLASSICA O IN FRANCHISING?

aprire una gelateria self serviceQuante formule per poter deliziare il palati più golosi!
Gli orizzonti della gelateria sembrano avere contorni sempre più eterogenei e malleabili!
Se da qualche anno a questa parte aprire una gelateria in franchising era una moda per la burocrazia snella e i bassi costi di gestione, ecco che ora sembra essere già superata dalla versione self service, sempre in franchising per la maggior parte dei casi!

Il cliente entra, sceglie il cono o la coppetta. Poi Sceglie i suoi gusti preferiti e la panna, i topping, le granelle e le innumerevoli delizie da aggiungere. Infine pesa il suo gelato  paga. Il tutto può accadere anche senza i supporto di personale. Ecco, in sintesi, quello che succede all’interno di una gelateria self service.

Ma come funziona? Quanto costa, in termini di tempo e denaro, aprire una Gelateria self service? Offre la stessa qualità del gelato rispetto alle gelaterie tradizionali? Quali sono i costi di gestione e i guadagni?
Pensavate di aprire una gelateria automatica? Siete capitati nella pagina giusta! Vi aiuteremo a comprendere l’attività.

APRIRE UNA GELATERIA SELF SERVICE | TEMPISTICHE E COSTI

Individuare la giusta location è presupposto fondamentale per aprire una gelateria self service di successo.
Scegliere una zona centrale o di passaggio si rivelerà quindi di vitale importanza per la redditività del locale che potrà avere una metratura ridotta, rispetto alle gelaterie tradizionali. I tempi di apertura di questa nuova formula di gelateria sono molto celeri.
Generalmente si sceglie di affiliarsi ad un fanchising, quindi, dopo l’approvazione del preventivo, la firma del contratto, sono necessarie tempistiche idonee per l’allestimento del p.v. Ci sono franchising che permettono l’apertura della gelateria automatica anche in soli 2 mesi.
Ovviamente i costi dipendono molto dalla quantità delle macchine a mantecazione espressa che si decide di mettere all’interno della gelateria. Molte soluzioni in franchising propongono “pacchetti chiavi in mano
a costi ridotti. E’ possibile aprire una gelateria self service a partire da un investimento iniziale di 15.000 euro.

APRIRE UNA GELATERIA SELF SERVICE | QUALITA’ DEL GELATO GARANTITA

Il gelato che viene prodotto dalle macchine a mantecazione espressa si produce al momento dell’erogazione da parte del cliente. Viene prodotto giornalmente e consumato giornalmente: questo consente un’abbattimento degli sprechi, ma soprattutto una garanza di qualità del prodotto venduto. E’ quindi garanzia di alta qualità, molto cremoso e digeribile, in grado di rispecchiare la vera tradizione del gelato italiano.

COSTI DI GESTIONE DI UNA GELATERIA SELF SERVICE

aprire una gelateria self serviceI costi di gestione di una gelateria automatica sono ridotti rispetto alla gelateria tradizionale per l’essenza stessa della formula self. Il cliente nel momento in cui preme sull’erogatore del gelato, si crea il prodotto, poi lo guarnisce, lo pesa va alla cassa, che può essere gestita da personale oppure può essere automatica. E’ quindi chiaro che c’è un abbattimento notevole dei costi sul personale.
Considerano che il mondo del gelato è in continua crescita, che i modelli di fruizione sono in continua evoluzione, il format della gelateria self service ci sembra un business adeguato ai tempi che corrono.

Articoli correlati:
Aprire una gelateria: cosa non deve mancare