I TURISTI STRANIERI AMANO IL CIBO ITALIANO. NEL 2013 UN TERZO DELLA SPESA TURISTICA E’ ANDATO A RISTORANTI, PIZZERIE E NEGOZI DI PRODOTTI TPICI

Se le famiglie italiane vedono peggiorare quotidianamente la qualità del cibo che possono permettersi considerando i drastici cambiamenti di priorità imposti dalla crisi, una nota positiva, per quando riguarda l’economia italiana, viene dai dati sul cibo destinato alla ristorazione turistica, soprattutto quella straniera.

GIAPPO-PIZZADa città d’arte e borghi storici ad una cultura ricca e variegata, dalla moda al design, da vini pregiati a cibi squisiti. In Italia abbiamo tutto. Ma è soprattutto il cibo, parte integrante della cultura italiana, che è amato e desiderato dagli abitanti di tutto il mondo. E nonostante i prodotti e i ristoranti italiani siano presenti e particolarmente frequentati in tutto il mondo, quando i nostri ammiratori stranieri arrivano in Italia privilegiano senza dubbio ristoranti tipici, pizzerie e trattorie, rispetto a paninoteche e fast-food.
Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio sul Turismo di Unioncamere e dall’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), le presenze turistiche in Italia nel 2013 sono state pari a 831 milioni, con il 60,9% di presenze italiane e il 39,1% di presenze straniere. Inoltre, su 73 miliardi di euro spesi per le vacanze, 1/3 è stato impiegato per mangiare nei ristoranti, nelle trattorie, nelle pizzerie o per l’acquisto di prodotti enogastronomici tipici del nostro paese.
Iimages (12) prodotti tipici italiani vanno forte...ce lo conferma anche un rapporto della Coldiretti secondo il quale, nell’estate del 2013, i turisti in Italia hanno speso oltre un miliardo nell’acquisto di prodotti direttamente nel luogo di produzione, in frantoi, malghe, cantine, botteghe o mercati degli agricoltori.
Turismo straniero come importante fonte di reddito per gli operatori del settore food quindi!
Volendo stilare una classifica sembrano i tedeschi, gli americani e i francesi i più assidui frequentatori dei nostri ristoranti, delle nostre pizzerie e dei nostri hotel.
Un patrimonio…decisamente gustoso, quello italiano
prosciutto-crudo-bambiniL’Italia e’ l’unico paese al mondo in grado di poter vantare un gustoso patrimonio di 4.698 specialita’ tradizionali alimentari ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni e realizzate con metodiche praticate sul tutto il territorio in modo omogeneo.
A queste si aggiungono 252 prodotti Dop e Igp e 331 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 59 a denominazione di origine controllata e garantita (Docg) e 118 a indicazione geografica tipica (Igt).
Dalla mozzarella di bufala in Campania alla mortadella di Bologna, dal pecorino della Sardegna al la pizza margherita, dal limoncello campano, al risotto alla milanese.
I nostri prodotti e piatti tipici sono infiniti e il mondo intero ce li invidia!
Non perdiamo mai l’entusiasmo di migliorarci e promuovere i nostri cibi e i nostri locali che rappresentano certamente uno dei più potenti assi nella manica di noi Italiani!

<!– Ma quali sono i cibi Italiani più amati dagli stranieri?
Pizza
Gelato
Cannoli Siciliani
Risotto alla Milanese
Mortadella
Prosciutto crudo
Mozzarella
Parmigiano Reggiano
Bistecca alla Fiorentina
Tiramisù
Cannoli alla siciliana

–>