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L’evoluzione rapida della ristorazione e la necessità dell’ottimizzazione della gestione e del lavoro all’interno di un ristorante comporta sempre più frequentemente il bisogno di una figura che sappia gestire dall’alto tutte le dinamiche del locale, un supervisore attento e preparato che riesca a gestire con autorevolezza situazione e persone senza perdere mai il punto di vista sul buon rendimento dell’attività..
Il Restaurant Manager è quindi una figura necessaria, grazie alla quale il personale di sala e cucina può muoversi in maniera proficua e virtuosa.
La gestione di un Ristorante implica una moltitudine di aspetti: saper fare pubbliche relazioni, gestire le risorse umane, saper andare incontro alle esigenze del target, talvolta anche modificando e plasmando il servizio in base alla domanda, gestire i rapporti con Chef, cuochi e l’intera brigata di cucina, preparare il Menu assieme allo Chef o al capo cuoco, seguire gli ordini e i rapporti con i fornitori, studiare e implementare strategie di marketing e comunicazione, controllare il settore amministrativo. Un Restaurant Manager deve anche conoscere e osservare la legislazione per quanto riguarda la sicurezza, i diritti dei lavoratori e altro e così via.
Per questo deve innanzitutto riconoscere il proprio valore e la propria posizione per poter dare la possibilità all’intero gruppo di muoversi secondo obiettivi precisi.
Come in ogni realtà imprenditoriale quindi, anche nella ristorazione è decisamente necessario chiarire tre elementi distinti. Quali? Vediamoli insieme:
- FILOSOFIA AZIENDALE: Qualsiasi ristorante, dal più blasonato al più semplice e modesto, ha bisogno di una filosofia che detta le azioni aziendali
- MISSION: E’ una sorta di dichiarazione di intenti, la giustificazione dell’esistenza dell’attività
- VISION: E’ l’insieme degli obiettivi finali dell’azienda, quelli verso cui ogni azione quotidiana deve tendere.
Una volta definiti questi punti resta più semplice al manager della ristorazione individuare i compiti per ogni figura implicata nel locale. La definizione delle figure, dei compiti, dei diritti e dei doveri diventa fondamentale nel buon andamento di ogni realtà imprenditoriale.
Le prestazioni del personale di servizio in sala e in cucina devono essere alte, per questo è fondamentale che ognuno sappia cosa deve fare e qual è il suo ruolo.
E le caratteristiche personali di un Restaurant Manager?
– ENERGIA FISICA E MENTALE
– CAPACITA’ DI PROBLEM SOLVING
– CAPACITA’ DI GESTIRE LE EMOZIONI
– CAPACITA’ DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI SPAZI OPERATIVI
– CAPACITA’ DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE TEMPISTICHE OPERATIVE
– CAPACITA’ DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
– CAPACITA’ DI MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE
– AUTOREVOLEZZA ATTRAVERSO ASCOLTO, COMPETENZA, CONSIGLIO, RISPETTO
Un Restaurant manager deve poi saper far fronte alle evoluzioni sociali, deve saper cavalcare l’onda, sfruttando potenzialità ne dinamiche che la società, in continuo cambiamento, richiede.
Diventa quindi indispensabile
– METTERSI NELL’OTTICA DI PROMUOVERE, PROMUOVERE, PROMUOVERE, utilizzando qualsiasi forma possibile. ( a tal proposito vi suggeriamo di consultare le nostre pagine: Pubblicizzare la vostra attività ristorativa? Considerate i cofanetti regalo, Nomi per ristoranti, bar, pizzerie e pasticcerie: una scelta strategica di marketing da non sottovalutare, Dove promuovere l’immagine del locale? Su Pinterest!)
– ESSERE REPERIBILI, ovvero dare ai potenziali clienti la possibilità di contattare il ristorante per poter prenotare, anche tramite il web, attraverso, ad esempio la pagina facebook aziendale.
– STARE AL PASSO CON L’EVOLUZIONE DELLE TENDENZE IN CUCINA. A tal proposito vi consigliamo altre due letture: I cibi che piacciono di più, gusti e tendenze del palato e Fast Gourmet, Food-on-the-Go e Coffee Shop, i tre Business emergenti della Ristorazione.
In Italia il Restaurant Manager viene spesso confuso con il Direttore di sala. Alla luce di quanto detto sopra diventa quindi evidente considerare che il Restaurant manager è un direttore generale, una sorta di amministratore delegato che ha un ampio raggio di competenze e precise responsabilità sull’andamento del locale.