UOVA DI PESCE | LE TIPOLOGIE E GLI USI IN CUCINA PARTE 3

Le uova di pesce spada sono piccole e  si presentano all'occhio con un colore leggermente rosato. Sono generalmente utilizzate per ricavarne la bottarga, come avviene per le uova di muggine e le uova di tonno. Alcune ricette regionali però le contemplano fresche per la preparazione di condimenti per i primi piatti.

Le uova di pesce sono i gameti femminili, “solitamente” destinati alla riproduzione della specie.
Dal punto di vista alimentare, costituiscono una grande risorsa nutrizionale e un cibo prelibato e delizioso. Per stuzzicare la vostra fantasia in cucina abbiamo voluto fare un approfondimento sulle varietà di uova di pesce e sui loro impieghi in cucina. Le tipologie sono numerose, pertanto abbiamo suddiviso l’argomento in più parti. Potete leggere le prime parti a questi indirizzi:(parte 1 e parte 2).

UOVA DI CARPA

Le uova di carpa hanno un colore tendenzialmente giallo e si presentano di medie dimensioni. Sono unite nella placenta, ma talvolta si trovano sgranate, a seconda del loro livello di maturazione.
Le uova di carpa sono conosciute perché generalmente sono utilizzate per preparare la taramasalata. La taramasalata è un piatto tipico delle cucine greca, rumena, turca, ma anche bulgara e israeliana.

uova di pesce uova di carpa in teremasalata

 Si tratta di una mousse preparata con patate bollite, succo di limone, prezzemolo e uova di carpa o uova di merluzzo.
In Italia queste uova sono invece usate sopratutto per condire i primi piatti a base di pasta fresca oppure nelle zuppa di pesce.

UOVA DI PESCE SPADA

Le uova di pesce spada sono piccole e  si presentano all’occhio con un colore leggermente rosato.
Sono generalmente utilizzate per ricavarne la bottarga, come avviene per le uova di muggine e le uova di tonno.
Alcune ricette regionali però le contemplano fresche per la preparazione di condimenti per i primi piatti.

Per gustare tutto il loro aroma è importante utilizzare pochi ingredienti in modo da non coprire il loro sapore.
Tuttavia le uova di pesce spada sono ottime se utilizzate per legare condimenti a base di pesce. come ad esempio lo scoglio.

UOVA DI PESCE SAN PIETRO

Come la maggior parte delle uova di pesce e come le uova di pesce spada di cui abbiamo appena parlato, anche le uova di pesce San Pietro, sono in grado di sprigionare tutto il loro sapore e tutte le loro potenzialità culinarie, se utilizzate per condire primi piatti, sia a base di pasta secca, che a base di pasta fresca.