UOVA DI PESCE | LE TIPOLOGIE E GLI USI IN CUCINA PARTE 2

Le uova di aringa sono per molti più prelibate della carne stessa. Dalla consistenza piacevolmente croccante, sono sapide e intense nel sapore, specialmente quelle ricavate dalle aringhe affumicate. 

Le più famose al mondo sono quelle di storione, e in particolare la variante chiamata “Malassol”, ma di uova di pesce ce ne sono davvero tante varianti. Nella prima parte di questa serie di articoli vi abbiamo parlato delle uova di caviale, di salmone, delle uova di lompo e di quelle di muggine o tonno, più conosciute come “bottarga”. In questo articolo vogliamo parlarvi di altre tipologie di uova di pesce,. meno conosciute, ma molto importanti in cucina.

UOVA DI ARINGA

Le uova di aringa sono per molti più prelibate della carne stessa.
Dalla consistenza piacevolmente croccante, sono sapide e intense nel sapore, specialmente quelle ricavate dalle aringhe affumicate. Sono deliziose se mangiate da sole con del buon olio. Ottimi gli spaghetti o le pennette, con aglio, olio, peperoncino, prezzemolo, pomodorini e uova di aringa. Spesso si trovano molto salate.
Il consiglio è quello di immergerle per un’oretta in una bacinella con del latte che toglierà loro un pò di sapidità, senza coprirne il sapore delizioso.

UOVA DI MERLUZZO

Le uova di merluzzo sono molto simili alle uova di aringa, sia nella forma, che nel sapore.
Sono molto utilizzate in Giappone e in Oriente in generale dove vengono cotte alla piastra o alla griglia.
In Svezia invece vengono essiccate e ridotte in pasta spalmabile da abbinare al pane.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare le uova di merluzzo freschissime per preparare un delizioso sughetto. Quello che c’è da fare è preparare un soffritto con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo, rompere il rivestimento delle uova fresche di merluzzo e aggiungerle, facendole rosolare un po’. Trovarle non è semplice, quindi vi suggeriamo di affidarvi alla vostra pescheria di fiducia.

UOVA DI RICCIO DI MARE

Le uova sono la parte commestibile del riccio di mare.
Si presentano con il loro colore giallo-arancio, talvolta tendente al rosso.
Sono un alimento molto pregiato, si mangiano soprattutto crude, accompagnate ad una spruzzata di limone.
Sono molte però anche le ricette di primi piatti il cui condimento è costituito da un delizioso sughetto di uova di ricci di mare.

Se le linguine o gli spaghetti alle uova di riccio di mare, vi sembrano scontati, abbiamo un suggerimento.
Provate il risotto con uova di riccio di mare, limone, capperi e acciughe.
Siamo sicuri che non ve ne pentirete.