The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.
Le più famose al mondo sono quelle di storione, uno squalo che vive nel mare, ma risale i fiumi per deporre, quelle più conosciute e commerciali sono invece quelle di lompo, ma di uova di pesce ce ne sono davvero tante varianti. Tutte sono interessanti e utilizzabili nella preparazione di diversi piatti, dall’appetizer, al dessert. Di seguito vi presentiamo le tipologie di uova di pesce e le loro applicazioni.
IL CAVIALE: LA VARIANTE DI UOVA DI PESCE PIU’ FAMOSA AL MONDO
E la celebrità si paga. Il caviale sono le uova di pesce più famose al mondo e anche le più costose.
Il caviale, alimento tipico dell’est d’Europa, è il prodotto che deriva dalla lavorazione delle uova di storione. Molto spesso il caviale si consuma da solo, per esaltarne il gusto. Ottima la versione sulla tartina con del burro. Una soluzione molto smart e minimal nell’estetica, ma di altissimo valore al palato.
Il caviale non disdegna l’accostamento al salmone, alle uova, o in una carbonara di mare. C’è chi lo propone sulla pizza o chi addirittura lo impiega per creare dolci, come la pannacotta con yogurt.
UOVA DI SALMONE
Le uova di salmone sono talvolta chiamate anche “caviale rosso”, per via di alcune varietà che spiccano per un colore intenso. Hanno un sapore molto forte e aromatico.
Esistono più tipi di uova di salmone, ma le migliori sono quelle di salmone selvatico, originarie dell’oceano Pacifico, quelle dell’Alaska e quelle provenienti dagli Stati Uniti d’America.
Anche le uova di salmone, come quelle di storione, si esprimono al meglio se impiegate sulle tartine. Nei primi piatti a base di pesce e panna, danno un delizioso tocco di sapore e sono ottime per guarnire i risotti.
LE UOVA DI LOMPO, IL SUCCEDANO PER ECCELLENZA, DEL CAVIALE
Le uova di lompo sono, tra le uova di pesce, le più simili esteticamente al caviale, ma con un gusto decisamente meno caratteristico. Esse vengono anche chiamate “il caviale dei poveri”.
Sebbene differiscano dal caviale nel sapore, sono in grado di arricchire i piatti con un sapore di pesce e di mare davvero inconfondibile.
Le uova di lompo sono tipiche della cucina danese e si possono mangiare sia crude che cotte accompagnate con altri prodotti di mare. Si possono utilizzare, ad esempio, per condire un primo piatto. Sono perfette per preparare veloci stuzzichini, come delle tartine con burro o dei fantastici crostoni con una crema di avocado e maionese, salmone e rucola, tartine e bruschette. Il loro sapore agro-dolce è perfetto per abbinamenti insoliti con la frutta. Quello più noto è con l’arancia.
LA BOTTARGA: UOVA DI MUGGINE O DI TONNO
La bottarga è una versione decisamente originale delle uova di pesce.
Essa si ricava dall’essiccazione e dalla successiva salatura delle uova di muggine (il comune cefalo) o di tonno.
La bottarga si presta per essere essere utilizzata in cucina in tantissimi modi. Se tagliata a fette sottili è ottima su dei crostini di pane. Se grattugiata è fedele alleata dei primi piatti.
La sua forza è quella di riuscire a regalare sapidità e un sapore di mare molto particolare. Vi consigliamo i tagliolini ai carciofi con spolverata di bottarga e il pollo al limone con bottarga. Provare per credere.