DAL 23 AL 27 FEBBRAIO APPUNTAMENTO CON TIRRENO CT, L’EVENTO PER I PROFESSIONISTI DELL’OSPITALITA’ A 360°

Dal pane alla pizza, dalle attrezzature per ristoranti e alberghi ai servizi più in voga, passando per la gelateria e il cake design, senza tralasciare la pizzeria. Un’intera area dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti.

tDal 23 al 27 febbraio torna presso i padiglioni di Carrara Fiere l’appuntamento con il meglio per l’ospitalità e la ristorazione TIRRENO C.T.: vero punto di riferimento per il settore dell’ospitalità dell’intero Centro Italia, in grado di offrire una vasta panoramica delle innovazioni ristorative, turistiche e alberghiere.
Appuntamento atteso e apprezzato, Tirreno CT è in grado di offrire una vasta panoramica delle innovazioni ristorative, turistiche ed alberghiere, per questo è ogni anno un appuntamento imperdibile per oltre cinquantamila visitatori, tra operatori del settore Horeca, appassionati di ospitalità e cucina e buyers.
Presenti a questa 34esima edizione ben 300 espositori in rappresentanza di più di 600 marchi commerciali e  numerose Associazioni di Categoria, tra cui quelle dei barman, dei gelatieri, cuochi e panificatori. Queste realtà saranno attive in fiera e proporranno, durante la kermesse, convegni, cooking shows e tavole rotonde su argomenti di attualità, ma anche degustazioni, concorsi e dimostrazioni.
Ampia rappresentanza in fiera anche per il Made in Italy agroalimentare, con le principali associazioni del settore del wine e food per presentare le eccellenze territoriali in abbinamento alla tecnologia che distingue l’Italia nel mondo.
I settori merceologici presenti alla Tirreno CT copriranno quindi, anche quest’anno, tutto il panorama dell’offerta, affrontando tematiche e proponendo prodotti e attrezzature e servizi per ristoranti, alberghi, pasticcerie, pizzerie, ma anche cuochi, pizzaioli, pasticceri, gelatieri e panificatori.

CURIOSITA’ IN FIERA

Caprese_Pizza_ 012PER I PIZZAIOLI
LA PIZZA MAI VISTA” E’ proprio questo il tema della quinta edizione dei Campionati Italiani che la Snip (Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli) propone nel proprio spazio allestito durante i giorni di Tirreno C.T.
Durante i giorni della fiera si alterneranno poi ai forni i migliori pizzaioli italiani per sfidarsi, ma anche per insegnare le basi e i segreti di uno dei prodotti più apprezzati al mondo.  Ancora tanti appuntamenti promossi dagli istruttori della Scuola italiana pizzaioli che insegneranno a fare la Cecina, la tipica focaccia del litorale toscano, e ancora come fare una pizza digeribile e leggera o come preparare una pizza da veri professionisti anche a casa.

COCKTAILPER I BARMAN
Un cocktail al cioccolato? La nuova frontiera per i barman italiani. A Tirreno C.T. andrà in scena il primo concorso promosso dalla Fib (Federazione Italiana barman),  in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Castelfiorentino (Fi). Un’occasione per dimostrare che l’arte dei cocktail può abbinarsi anche a gusti particolari come quelli del cioccolato italiano. Questa è solo la novità presentata dalla Fib che ha scelto la cornice di Carrara Fiere per i Campionati italiani barman che si disputeranno presso l’area della federazione il 25 febbraio decretando il campione italiano di cocktail. Ricco l’intero programma presentato dalla Fib, nel quale sono inclusi momenti pensati per i consumatori e per gli appassionati che avranno l’occasione di scoprire da vicino una professione così affascinante e al contempo ancora poco conosciuta quale quella del barman.

images (8)PER I PASTICCERI E I CAKE DESIGNERS
A Tirreno C.T. non mancheranno neanche momenti di assoluta dolcezza. Si svolgeranno infatti nei giorni della fiera i Campionati italini di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria e di Cake design.
Il meglio della pasticceria quindi sarà in scena a Carrara Fiere dove la Fip (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria  ha indetto i campionati italiani.
Gli incontri designeranno i Migliori Paticceri in Italia per il 2014  e le selezioni varranno come selezioni italiane per il The World Trophy of Pastry Icecream Chocolate e per il Cake designers world championship di scena a Milano nel 2015.

Domenica 23 febbraio sarà la volta dei migliori cake designers italiani che si cimenteranno con opere artistiche a suon di pasta di zucchero, cioccolato e marzapane.