SIRINGA PER MARINATURA | I NOSTRI CONSIGLI

I nostri consigli per l'individuazione della migliore siringa per marinatura professionale. Uno strumento utile per abbattere i tempi di preparazione.

La marinatura è una tecnica di cucina che rende la carne più tenera, succosa e ricca di gusto. Talvolta però richiede tempi abbastanza prolungati. E’ possibile ridurli ricorrendo all’utilizzo di una siringa per marinatura. Facendo alcune iniezioni, le injection, nella carne, il liquido penetra all’interno e la rende più morbida e pronta per la cottura dopo pochi minuti di riposo.

La struttura e i materiali delle siringhe per marinatura

La scelta della giusta siringa per marinatura della carne non è scontata. La resistenza, il materiale e la struttura possono davvero fare la differenza.
Una buona siringa deve avere infatti una punta acuminata, resistente, dotata di fori laterali e chiusura sulla cima. In commercio è possibile trovare anche kit completi di aghi differenti in grado di far iniettare sia componenti liquide, che componenti a base di olio e spezie. Il corpo deve essere abbastanza capiente per contenere il liquido di marinatura anche per grossi pezzi di carne. Le altre componenti, stantuffo e guarnizioni, devono essere robuste per resistere alle pressioni. Le migliori sono le siringhe in acciaio che garantiscono la massima igiene e sicurezza alimentare, anche se vi sono alcuni modelli con parti in plastica molto valide.

I consigli per la preparazione dei liquidi per marinatura

All’interno del corpo della siringa per marinatura è possibile inserire tutto ciò che si vuole, compatibilmente alla grandezza dei fori dell’ago. Quindi via libera a grassi, succhi e spezie. La quantità consigliata è pari al 10% rispetto al peso della carne.
L’injection fa sì che tutti i succhi inseriti nel pezzo di carne non si perdano in fase di cottura. Si consiglia quindi di non inserire ingredienti dai sapori troppo intensi. Attenzione quindi all’utilizzo di aglio, peperoncino e spezie troppo forti. Va aggiunto un plus di sapore alla carne, ma non va coperto il suo gusto naturale.
Per un risultato omogeneo iniettate il liquido dopo aver inserito la siringa nella carne ed estraete man mano l’ago durante l’iniezione.