RISTORAZIONE: IL MERCATO E’ IN CRESCITA. PREVISIONI ROSEE PER IL FUTURO

Il mercato della ristorazione è in crescita. Previsioni rosee per i prossimi anni. Il comportamento del cliente e l'importanza delle nuove applicazioni.

Price Waterhouse Cooper, network internazionale che fornisce servizi di consulenza di direzione e strategica, revisione di bilancio e consulenza legale e fiscale, ha pubblicato uno studio commissionato da Tripadvisor e The Fork riguardante il mercato della ristorazione. Il sistema vale nel mondo 1,5 trilioni di euro con una crescita prevista del 4,7% da oggi al 2022.
Nel nostro Paese il mercato vale 52 milioni di euro, secondo quanto rilevato nel 2018. Il tasso di crescita previsto nei prossimi tre anni si attesta invece dello 0,8%. I numeri sono in crescita anche grazie al turismo e ad una rinnovata “voglia di cibo italiano” da parte degli stranieri.

RISTORAZIONE: PRENOTAZIONI ONLINE E APPLICAZIONI.

Sempre lo stesso studio evidenzia che nel 2019 ci sono state fino ad ora 14 milioni di recensioni nelle due applicazioni. E il numero di ristoranti italiani che accettano prenotazioni online è in costante crescita. Ad oggi si attesta al 22%. Questo permette ai locali di cambiare i prezzi a seconda dei giorni e degli orari in cui si registra un’affluenza minore o maggiore.Il 22% dei ristoranti italiani accetta prenotazioni online e con app. Dallo studio emerge che gli utilizzatori sono più spesso over 50 che Millennials.
I vantaggi delle prenotazioni online per il professionista ella ristorazione sono molteplici. Innanzitutto la capacità di gestire più facilmente la turnazione dei servizi e avere informazioni preziose sulla clientela, le sue abitudini, i suoi desideri.Da questi dati emerge ancora una volta quanto il mondo della ristorazione sia appetibile per quanti hanno la passione per la cucina. Investire in una buona formazione diventa quindi un’ottima idea per poter trasformare una passione in un lavoro che non conosce crisi e che si sta evolvendo continuamente.