Ricette salate con albicocche: i nostri consigli

Una selezione di ricette salate con albicocche da provare assolutamente.

ricette salate con albicocheSempre più spesso, specialmente durante la stagione estiva, la frutta è protagonista di ricette salate. Che questa pratica sia propria della cucina sperimentale o venga dalla tradizione, quello che ne consegue è una ventata di originalità ai piatti. Antipasti, primi e secondi si arricchiscono di sapori dolciastri e stupiscono per i contrasti che regalano. Oggi vogliamo stuzzicare la tua fantasia in cucina, suggerendoti alcune ricette salate con albicocche.

Le albicocche si prestano molto bene ad essere utilizzate nella preparazione di piatti salati. Sicuramente conoscerete la sinfonia di sapori creata dall’abbinamento tra la confettura di albicocche e i formaggi. La nota dolce e profumata, si sposa molto bene con i formaggi freschi, ne esalta il sapore, senza coprirlo. In questa sede però vorremmo suggerirvi abbinamenti differenti, più audaci, ma garanti di ottimi equilibri al palato. Ecco la nostra selezione di ricette salate con albicocche.

Ricette salate con albicocche

CESTINI DI ALBICOCCA GRIGLIATA CON CAPRINO ED ERBA CIPOLLINA

I cestini di albicocca leggermente grigliata con formaggio caprino ed erba cipollina sono un antipasto molto veloce da preparare e dal sapore sorprendente. Quello che viene apprezzato di questo piatto, anche dai palati più sofisticati, è il piacevole contrasto tra il dolce della frutta e il sapore forte del caprino. La ricetta è molto semplice e anche molto economica. Gli ingredienti per 4 persone:
– 8 albicocche
– 200 g caprino
– q.b.sale
– q.b.pepe
– q.b.erba cipollinaIl procedimento di preparazione:
Lavare le albicocche, tagliarle a metà nel senso della lunghezza ed eliminare il nocciolo.
Far riscaldare una piastra e poggiare le albicocche sulla parte tagliata.
Grigliare le albicocche fino a che non si formano le classiche righe della griglia. Fai raffreddare completamente.
In una ciotola mettere il caprino, aggiungere sale e pepe e lavorare con una forchetta.
Con un cucchiaino farcire le albicocche con il caprino. Completare con erba cipollina tritata fresca.

RISOTTO CON ALBICOCCHE, GORGONZOLA E TIMO

La ricetta di questo primo piatto con albicocche vi da la possibilità di portare in tavola il sapore dolciastro della frutta, arricchito da quello più forte del Gorgonzola. Il timo apporta una nota profumata molto raffinata.

Gli ingredienti per 4 persone:
– 350 gr. di riso carnaroli
– 1 scalogno
– 1 cucchiaino di timo fresco tritato oppure mezzo cucchiaino di timo secco
– 1 noce di burro
– mezzo bicchiere di vino bianco
– brodo vegetale q.b.
– 6 albicocche
– 100 gr. di Gorgonzola
– pepe nero macinato fresco q.b.
– sale q.b.

Il procedimento di preparazione:
Lavare e asciugare le albicocche, dopodiché tagliarle a pezzetti. Sbucciare e tritare lo scalogno. Sciogliere una noce di burro in una casseruola, aggiungere lo scalogno e il timo e soffriggerli per un paio di minuti. Aggiungere il riso e tostarlo brevemente. Sfumare con il vino bianco.
Aggiungere del brodo caldo al riso tostato e mescolare. Ripetere il procedimento man mano che il risotto si asciuga e continuare a mescolare. A metà cottura aggiungere i pezzetti di albicocca. Quando il riso è quasi cotto, ma ancora al dente, aggiungere il Gorgonzola. Aggiustare eventualmente di sale e pepe. Mescolare il tutto e lasciar riposare il risotto alle albicocche con Gorgonzola per due minuti a casseruola coperta.
Aggiungere il timo e servire.

SPIEDINI DI SALMONE E ALBICOCCHE

Gli spiedini di salmone e albicocche con una salsa agrodolce e cipolle sono un piatto goloso per portare in tavola il salmone arricchito di sapori speciali.Gli ingredienti per 4 persone:
– 6/8 albicocche
– 600 gr di Salmone
– Sale
– Pepe
– Olio di Oliva
– 4 cipolline fresche
– 3/4 rametti di timo
– Succo di 1 Limone
– Senape in grani
– 1 cucchiaino di miele

Il procedimento di preparazione:
Lavare le albicocche, dividerle a metà, privarle dei noccioli e tagliarle a fette.
Lavare il salmone sotto l’acqua corrente, asciugarlo e tagliarlo a cubetti della grandezza di un boccone.
Infilare i pezzi in 8 spiedini di legno alternandoli con le albicocche.
Insaporire con sale e pepe e far rosolare tutto intorno in una padella antiaderente calda con 2 cucchiai di olio per 8-10 minuti finché non assume un colore bruno dorato.
Lavare e mondare le cipolle, tagliarle a metà e rosolare nella padella per 3-4 minuti insieme al resto.
Lavare il timo sotto l’acqua corrente, asciugarlo, staccare le foglie e mescolarle insieme al rimanente olio, al succo di limone, 1-2 cucchiai di acqua, senape e miele e insaporisci con sale e pepe.
Poco prima di servire aggiungere la salsina agli spiedini e impiattarli con le cipolle.