The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.
Il cocco è un alimento versatile per antonomasia e può essere utilizzato per preparare ottimi dolci, primi piatti per la stagione invernale e secondi gustosi a base di pesce e di carne. In questo articolo vi proponiamo ricette a base di cocco innovative per arricchire il menù e solleticare il palato degli ospiti.
Dalla farina fino all’aceto, allo sciroppo e al latte di cocco, sono davvero moltissimi i diversi usi di questo frutto in cucina.
Le ricette a base di cocco nella cucina fusion
La cucina “fusion” combina elementi associati a tradizioni culinarie differenti così da produrre piatti innovativi che non possono essere etichettati nè riconducibili a una tradizione culinaria precisa. Come molti ristoratori sanno, esistono cucine fusion che consistono nell’affiancare piatti di zone del mondo diverse che hanno molto in comune, si veda ad esempio la cucina asiatica, e cucine fusion che invece creano dei piatti completamente nuovi e non riconducibili ad alcuna cultura combinando liberamente elementi culinari tipici di diverse culture.
Il cocco è un preziosissimo alleato degli chef fusion, in quanto può essere utilizzato per amalgamare ingredienti diversi e creare piatti gustosi e leggeri. Va da sè che le ricette a base di cocco nella cucina fusion siano tra le più diffuse, proprio per le proprietà che il cocco, in tutte le sue forme, regala in cucina. Il late di cocco aiuta a mantecare, la farina ad addensare, i cubetti di cocco offrono quell’elemento croccante che tanto arricchisce i piatti.
Ricette a base di cocco: Antipasti e primi piatti
Con il cocco si può preparare un menù completo che va dagli antipasti fino al dolce. Iniziamo questa carrellata di ricette a base di cocco, proprio dagli antipasti…
Per realizzare un antipasto gustoso a base di cocco basterà cuocere a vapore dei gamberetti per qualche minuto e poi aggiungerli a una padella con olio e zenzero. Si aggiungerà poi il cocco tagliato a pezzi e abbondante vino bianco, poi si lascerà evaporare a fuoco vivo per qualche minuto.
A fine cottura prima di servire si potrà aggiungere un pò di salsa di soia e del curry.
Sempre con il cocco è possibile preparare ottimi primi piatti. In questa sede vi proponiamo lo spunto per un delizioso risotto, molto amato nella stagione invernale per via della sua delicata cremosità e per la capacità di riscaldare senza appesantire.
Sarà necessario soffriggere olio e cipolla in una casseruola e aggiungere funghi tagliati, gamberetti e riso.
Man a mano che si procede con la cottura si aggiungerà a poco a poco il brodo, poi a metà a cottura si dovranno versare cinque o sei cucchiai di farina di cocco. A fine cottura si potrà servire questo risotto delizioso con una spolverata di zafferano e noce moscata.
Non solo, con il latte di cocco si potrà cucinare anche un risotto alternativo tostando il riso in padella assieme a carote, sedano e cipolla. Per sfumare si utilizzerà proprio il latte di cocco con o in alternativa al classico brodo.
Ricette a base di cocco: Secondi di carne e di pesce
Il cocco è un ingrediente perfetto anche per cucinare secondi piatti a base di carne e di pesce gustosi, leggeri ed esotici.
Perché, ad esempio, non cucinare dell’ottimo pollo al cocco tritando finemente aglio e cipolle e scaldandoli in padella con dell’olio? Si aggiungeranno poi delle cosce di pollo, peperoncini verdi tagliati e fettine e cocco a listarelle. Si completerà la cottura aggiungendo spezie a piacere, pepe, zenzero, succo di limone e anche mezza tazza d’acqua calda.
E per quanto riguarda il pesce? Si potrà cucinare un ottimo salmone al cocco mescolando del cumino macinato con polvere di peperoncino, curcuma, aceto e sale. Si lasceranno i tranci di salmone a marinare in questa salsa per qualche minuto poi si farà soffriggere una padella olio, zenzero e peperoncino. A quel punto si aggiungeranno cumino, coriandolo, latte di cocco e i tranci di salmone e si farà cuocere per una ventina di minuti.
Non solo latte di cocco, è possibile anche utilizzare del cocco fresco per preparare piatti deliziosi all’insegna del colore e della fantasia. Per cocco fresco si intende quello con buccia marrone e polpa dura e bianca. Per sorprendere i propri commensali basterà pulire dei gamberi, impastarli nella farina e nell’uovo sbattuto e poi immergerli nella farina di cocco e friggerli in olio bollente.
Il latte di cocco alla ribalta
Dal momento che in Occidente il numero di persone intolleranti al lattosio aumenta sempre di più, è molto importante fornire delle valide alternative al latte vaccino. In questo senso molti ristoratori potrebbero optare per il latte di cocco, un alimento molto nutriente che è un perfetto sostituto del latte. Innanzitutto è una ottima fonte di minerali antiossidanti come selenio e magnesio, poi è anche di vitamine (C,E) e di grassi cosiddetti “buoni”. Inoltre il latte di cocco aumenta anche molto il senso di sazietà per via delle fibre contenute.
Ricette a base dei cocco: Le salse
Il cocco è un frutto ideale anche per creare salse gustose e innovative per accompagnare portate principali.
Si potrebbe ad esempio preparare una chutney agrodolce al cocco, tagliando a pezzettini peperoncini verdi e aggiungendo zenzero grattugiato, curry, semi di senape, ceci tostati, olio, sale e cocco fresco grattugiato. Bisognerà poi frullare tutto assieme fino a ottenere una salsa omogenea per condire piatti vegetariani ma anche il pollo.
Si potrà inoltre creare una deliziosa salsa al cocco riunendo in una ciotola latte di cocco, salsa di soia, zenzero e sale. Dopo aver fatto scaldare l’olio si aggiungeranno peperoncino, scorza di limone, aglio tritato, curry e il latte di cosso. A cottura ultimata, in genere un minuto di ebollizione, si potrà aggiungere del basilico.
Non è certo finita qui, con il cocco si potrà realizzare anche un’altra salsa salata con cui condire carne e pesce.
Basterà mischiare in una scodella latte di cocco, salsa di soia, zucchero e sale. Nel frattempo si farà scaldare dell’olio in padella e si aggiungeranno aglio, peperoncino, curry e scorza di limone. Si aggiungerà poi il latte di cocco e si porterà ad ebollizione per qualche minuto. La salsa andrebbe poi servita fredda per gustarne al meglio il sapore.
Se invece si vuole realizzare dell’ottimo aceto di cocco basterà far fermentare acqua di cocco o bollire i fiori della palma di cocco in acqua con del lievito.
Si otterrà un aceto dal caratteristico sapore acidulo con cui sostituire l’aceto di vino classico. Infine, dai fiori del cocco si può ottenere anche uno sciroppo dolcificante che viene utilizzato in cucina come sostituto del miele e dello sciroppo di agave.