Pubblicità ristorante: 5 consigli per rendere davvero utile il sito del tuo ristorante

Non è certo un mistero: un sito Internet ben studiato, insieme all’aggiornamento costante delle pagine social, è senza dubbio la migliore pubblicità ristorante su cui investire per dare un nuovo impulso alla tua attività. Se hai in mente di procedere finalmente al restyling del tuo sito o costruirne da zero uno nuovo, ecco alcuni consigli che fanno al caso tuo!


Pubblicità ristorante | Crea un’atmosfera

La prima cosa da fare per rinnovare il tuo sito è porti una domanda: quale sensazione, quale “atmosfera” vuoi trasmettere ai potenziali clienti?

Il sito, infatti, deve essere concepito come una vera e propria vetrina online: i colori, la grafica, i testi e le immagini dovranno essere in perfetta sintonia e collaborare tra loro per ricreare un’atmosfera il più possibile simile a quella che cerchi di offrire ogni giorno in sala.

Con l’aiuto di specialisti del settore e una pianificazione attenta, riuscirai a trasformare il tuo ristorante in un vero e proprio brand dall’identità ben precisa; in quest’ottica potrebbe anche valere la pena di rimodernare il logo del locale per metterlo in bella vista nel tuo nuovo sito.

Pubblicità ristorante | Di cosa parlare?

Il tuo sito dovrà prima di tutto essere utile ai potenziali clienti: lo scopo principale è prevenire le loro richieste e i loro dubbi. C’è un menù per celiaci, vegetariani o per bambini? Il mio cane è il benvenuto nel locale? C’è abbastanza spazio per organizzare un compleanno con 30 invitati? Queste sono solo alcune delle domande a cui devi rispondere!

Le pagine del sito dovranno quindi presentare il menù e la qualità degli ingredienti, oltre agli eventi speciali come e le eventuali promozioni. Un ruolo fondamentale spetterà alle immagini del locale e dei piatti, che devono essere il più possibile professionali: una foto buia e poco promettente non invoglierà certo i clienti a prenotare!


Mantieni le promesse quando fai la pubblicità al tuo Ristorante!

Ciò che viene pubblicizzato sul sito deve sempre corrispondere a realtà, in modo da evitare la delusione del cliente. Perciò tieni sempre aggiornato il sito: non pubblicizzare piatti o promozioni che il cliente non potrà realmente trovare in questo periodo!

Cura la sezione contatti

La sezione dedicata ai contatti è probabilmente la più importante per fare un’efficace pubblcità al tuo ristorante. Fai in modo che sia davvero facile capire dove si trova il ristorante, quali sono gli orari di apertura e come è possibile contattarlo!

Inoltre ti consigliamo di aggiungere un modulo che permetta di prenotare direttamente online, senza dover aspettare un certo orario. Si tratta di un servizio semplice ma che invoglierà i clienti a prenotare subito, senza pensarci troppo!


Ottimizza il sito per tutti i dispositivi

Infine non dimenticare che per fare una buona pubblicità al ristorante il tuo sito dovrà essere mobile-friendly: la maggior parte delle persone naviga da smartphone, perciò è fondamentale che il sito del tuo ristorante sia facile e piacevole da consultare anche con questo tipo di dispositivo.

Oggi (purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista) gli utenti sono in grado di crearsi un’opinione sul tuo locale prima ancora di entrarci: il mondo del web, dei social e delle recensioni online ha senza dubbio rivoluzionato il settore della ristorazione. In quest’ottica chi si ferma è perduto: dotarti di un sito internet accattivante e funzionale non è più una scelta soggettiva, ma una vera e propria necessità!

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