Pasticcere Professionista | La formazione che fa la differenza

Accademia Italiana Chef e FIPGC insieme per un Master di Alta Formazione per il Pasticcere Professionista. Docente di eccellenza il Campione Roberto Lestani.

Alla base della realizzazione di un dolce vi è la ricetta, ma la creazione di un’intera vetrina per la pasticceria, passa attraverso capacità e abilità che includono una progettazione a lunga scadenza. Questo perché la realizzazione dei prodotti deve tenere conto di diversi fattori. Tra questi, il flusso di clientela, la necessità di mantenere l’estetica del prodotto inalterata nel tempo e la tipologia del mercato.
Chiunque abbia lavorato in pasticceria sa che un pasticcere professionista non prepara l’intera linea di prodotti ogni giorno, ma che la produzione viene cadenzata e organizzata. Per questo in pasticceria si fa largo uso di abbattitori, frigo e strumenti professionali che consentono una eccellente conservazione di basi e preparati che andranno a comporre i vari prodotti in vetrina.
Affinché il prodotto sia perfetto in estetica, colore, forma e risulti eccellente nelle qualità organolettiche occorre che il pasticcere professionista abbia un’approfondita conoscenza di merceologia, chimica degli alimenti e tecniche di alta pasticceria.

Master di Alta Formazione in Pasticceria dedicato alle Monoporzioni

Per dare modo al Pasticcere Professionista di fare proprie queste tipologie di conoscenze necessarie per eccellere nel proprio lavoro, l’Accademia Italiana Chef sta organizzando dei Master in collaborazione con la FIPGC. Questi Master di alta formazione vedono come Docente una figura di Eccellenza, in Maestro Roberto Lestani, Campione del Mondo di Pasticceria.

Roberto Lestani

pasticcere professionista campione del mondo roberto lestaniRoberto Lestani è Campione del Mondo di Pasticceria. Oltre al Titolo mondiale, è grande esperto di merceologia e chimica degli alimenti e vanta i Titoli di Campione olimpionico di Cioccolateria, Cavaliere ordine al merito della Repubblica Italiana e Presidente FIPGC.  E’ altresì medaglia d’oro al concorso in “Dolce Compagnia”; una medaglia d’oro per la creazione di torte da cerimonia a Bergamo; due medaglie di bronzo “Olimpiadi Culinarie” a Berlino; medaglia d’oro “Internazionali Pittental” in Austria; due medaglie d’argento e due medaglie di bronzo “Culinary World Cup” in Lussemburgo.

Roberto Lestani è anche il vincitore di una medaglia d’oro con lode con punteggio di 80/80mi, due medaglie d’oro, due medaglie di bronzo, Trofeo Campione Mostra, Trofeo per l’estro artistico “Intergastra” a Stoccarda; sei medaglie d’oro, Trofeo Campione Mostra “Internazional Kochkunst” a Salisburgo; due medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo “International Messe” a Vienna; una medaglia d’oro con lode con punteggio di 80/80mi, medaglia d’oro, Trophée Champion Exposition “Salon Culinarie Mondial” a Basilea; due medaglie d’oro e una d’argento “Olimpiadi Culinarie“ ad Erfurt; medaglia d’oro con lode con punteggio di 80/80mi, tre medaglie d’oro, Trofeo Campione Mostra “Hoga International” a Norimberga; medaglia d’oro ed il trofeo “Coppa Europa a Squadre” a Roma; medaglia d’oro e una d’argento “Culinary World Cup” in Lussemburgo

FIPGC – Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria

La Federazione Italiana Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ha come compito fondamentale quello di svolgere attività inerenti lo sviluppo, l’ampliamento e la diffusione del know-how delle conoscenze e delle esperienze tipiche della pasticceria. Tra i suoi impegni anche quelli rivolti all’organizzazione di attività volte alla valorizzazione del lavoro del pasticcere professionista, gelatiere, cioccolatiere, scultore artista. Il fil rouge di queste attività è quello di garantirne la difesa dei valori sociali, morali, professionali e per migliorare prestigio e immagine di tutta la categoria. Tra i numerosi eventi gestiti e organizzati, il Campionato Italiano miglior colomba italiana Fipgc, Il Campionato del Mondo del Tiramisù e Campionato del Mondo del Panettone.

Il prossimo Master di Alta Formazione in Pasticceria “MONOPORZIONI: forme, colori e struttura”, organizzato da Accademia Italiana Chef e FIPGC, avrà luogo ad Empoli il 15 e 16 Marzo 2021.

Per conoscere il programma e le modalità di iscrizione al Master, clicca qui