NOMI PER RISTORANTI, BAR, PIZZERIE E PASTICCERIE: UNA SCELTA STRATEGICA DI MARKETING DA NON SOTTOVALUTARE

Ogni nome scelto rappresenta un’immagine ben definita, che racchiude in sé, una storia, un destino e che ha un senso. E’ il primo punto di contatto con qualsiasi potenziale cliente.

L’entusiasmo c’è, le idee per lo sviluppo di un business valido pure, così come le competenze…arriva quindi il momento della decisione del nome da dare all’attività che stiamo creando. Scegliere il nome per la propria attività è una delle decisioni più importanti da prendere in fase di pianificazione di una nuova attività.

Sia essa un ristorante, una pizzeria, un fast-food o una pasticceria, un bar o un forno, è necessario ricordare sempre che il naming, l’attività che nel marketing indica la scelta del nome e si occupa dello studio della scelta dei nomi, è un momento importante, quanto delicato e rappresenta una delle problematiche con cui ci si scontra quando si avvia una nuova attività.
Inventare o decidere un nome aziendale e magari anche uno slogan per farlo ricordare è un passo fondamentale e spesso, molto più difficile da compiere di quanto si pensi.
Andrà infatti a creare la personalità del marchio e dell’attività che rappresenta.
Ogni nome infatti racchiude in sé una storia, un suono o un’immagine associata, un destino, un senso, generalmente largamente condivisi dal pubblico, che da un senso al nome stesso.
Spesso accade che la scelta del nome sia del tutto casuale, e in molti casi a questa scelta non viene dato il giusto peso, ritrovandosi, una volta avviata un’attività, ad avere un nome che non identifica correttamente la stessa.
Il nome della nostra attività ristorativa sarà il primo punto di contatto con qualsiasi potenziale cliente. Quel nome sarà pronunciato decine e decine di volte al giorno e spesso addirittura voi stessi e i dipendenti della nostra attività sarete riconosciuti o associati al nome della vostra attività.

Trovare il nome giusto per un negozio o per una nuova attività è una delle prime operazioni strategiche di marketing.

Al momento dlla scelta del nome per la vostra pizzeria, pasticceria, ristorante o bar sarà necessario avere le idee chiare circa:
– Il posizionamento sul mercato
– Il target da raggiungere
– Tipologia di prodotto e servizio offerto, quindi tipologia di pizzeria, pasticceria, ristorante o bar.

Conseguentemente sarà necessario scegliere un nome che suoni bene, semplice e facilmente pronunciabile.
Si potrà associare all’attività un nome che richiami le origini e i luoghi, il vostro piatto o la vostra preparazione di punta, oppure un termine che rientra nella sfera semantica del gusto e della cucina, ciò potrà ispirare nei clienti una sensazione di fiducia e simpatia, oltre a stuzzicare l’acquolina dei più golosi.
Si potrà optare per nomi originali e umoristici, ma prestate attenzione a non esagerare troppo o a creare potenziali controsensi.
Trovate sempre un nome che sia in grado di darvi una mano per distinguervi dalla massa, ma che dia un’immagine affidabile e professionale.

I latini dicevano “Nomina sunt Omina“, ed esprimevano, in questo modo la loro convinzione, secondo la quale ogni nome è un ponte sonoro tra l’uomo e la realta’: un presagio che evoca immagini, sensazioni, emozioni, e pensieri.

images (5)Vuoi aprire, o stai per aprire un ristorante, una pizzeria o un locale ristorativo?
Leggi anche del primo Master per scoprire i segreti imprenditoriali delle attività di successo: APRIRE UN RISTORANTE O UNA PIZZERIA O UNA PASTICCERIA