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Nei panifici, come in ogni tipologia di attività commerciale, le corrette strategie di marketing sono la chiave di volta per emergere nel mercato, sopravvivere e far crescere il proprio business.
Il marketing consiste nell’analisi delle dinamiche del mercato e quindi delle interazioni tra domanda e offerta al fine di individuare quelle regole per la creazione di strategie promozionali mirate e vincenti.
Consiste quindi nel soddisfare le necessità dei clienti, ottenendo un profitto economico.
Come abbiamo detto più volte nei nostri articoli, i frenetici ritmi di vita degli ultimi anni hanno modificato i comportamenti alimentari e gli stili di vita e il settore artigianale della panificazione ne ha risentito.
Il poco tempo libero induce sempre di più i consumatori a comprare pane confezionato al supermercato e, talvolta, a sostituirlo con prodotti sostitutivi, generalmente monoporzione, come ad esempio snack, grissini o crackers.
Il consumatore di oggi non è più quello di 20 anni fa:
- Ha poco tempo
- E’ più esigente
- E’ attento alla qualità, alla salute, alla linea e all’igiene
- Cerca prodotti speciali
- Le sue scelte sono fortemente influenzate dai mezzi di comunicazione di massa.
ENTRARE IN EMPATIA CON I CLIENTI: UNA STRATEGIA SEMPLICE ED ECONOMICA PER UNA FIDELIZZAZIONE DI SUCCESSO
Il cliente non è un mero acquirente, non acquista solo prodotti, ma una pacchetto chiamato “soddisfazione dei suoi bisogni”, dentro al quale troviamo
Qualità dei prodotti – Assortimento – Rapidità – Efficienza – Cordialità del personale
Dimostrarsi vicini alle loro esigenze, scovando quei semplici desideri, talvolta inespressi, che li fanno sentire considerati…
Conoscere il target è importante. Sapere infatti a chi sono diretti i vostri prodotti da forno implica che per poterli vendere è assolutamente necessario anticipare i bisogni del cliente: CIO’ CHE DESIDERA O CHE POTREBBE DESIDERARE.
Abbiamo pensato di suddividere il potenziale target di una panetteria in tre tipologie, andando a vedere, per ogni tipologia le esigenze:
- Casalinghe – Prediligono: il buon rapporto QUALITA’/PREZZO, ampia offerta.
- Lavoratori e Pendolari – Prediligono: il buon rapporto QUALITA’/PREZZO, apertura del punto vendita la mattina presto (prima di mettersi in viaggio per raggiungere il luogo di lavoro o prima di entare, servizio celere, porzioni individuali e panini da poter consumare a metà mattina o pomeriggio, oppure nella pausa pranzo).
- Giovani – Prediligono: il buon rapporto QUALITA’/PREZZO, spazi per sedersi e consumare il prodotto acquistato, arredamento accogliente e moderno, prodotti freschi, ampia offerta e bibite disponibili.
COMPORTAMENTI DI ACQUISTO E TENDENZE DI CONSUMO
Generalmente i ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, mangiano meno pane integrale e più baguette, schiacce e panini, l’inverso accade invece per adulti e anziani. Infatti, man mano che avanza l’età il consumatore preferisce mangiare il pane come accompagnamento al pasto e si riduce il consumo di panini.
Sempre parlando di tendenze tendenze di consumo, va detto che gli uomini consumano il 56% di pane in più rispetto alle donne, le quali, consumano più pane durante il fine settimana, mentre gli uomini l’inverso.
Le tipologie di pane consumate abitualmente sono, in ordine decrescente, pane casareccio, baguette, pane integrale, pan ciabatta, panini e altri.
La scelta di quale prodotto da forno acquistare viene fatta in anticipo per l’87% dei consumatori, mentre la percentuale restante decide direttamente nel punto vendita e in questo caso la presentazione dei prodotti gioca un ruolo fondamentale!
ELEMENTI CHE IL CLIENTE CERCA NEL PANE:
- Ingredienti di qualità
- Sapore
- Buona conservazione
- Prodotto artigianale
- Prodotto croccante