Le 10 migliori pizze napoletane a Roma

Amanti della Pizza napoletana o curiosi di decidere quale preferite tra quella napoletana e quella romana? Noi vi diamo delle indicazioni interessanti...Ecco dieci luoghi dove mangiare la migliore pizza napoletana a Roma.

pizze napoletane a roma

Il dibattito “pizza napoletana vs pizza romana” è praticamente impossibile da sciogliere, e in fin dei conti, chi lo dice che uno è obbligato a scegliere una preferenza in assoluto?  Io, personalmente, mi riservo di scegliere di volta in volta cosa mi va di più, soprattutto in una città come Roma, patria dell’amata pizza scrocchiarella, ma dove i ben informati non hanno paura a dire che si trova in assoluto la migliore pizza napoletana, meglio ancora che nel capoluogo campano. Non resta che scegliere la pizzeria: ecco le 10 migliori pizze napoletane a Roma!

1 – LA GATTA MANGIONA

Aperta da quasi 20 anni, la Gatta Mangiona a Monteverde è la mia pizzeria del cuore. Né proprio napoletana, né proprio romana: qui la pizza ha il suo stile, leggerissima da digerire e condita con prodotti sempre freschi e stagionali. Gli abbinamenti sono originali, a volte azzardati, eppure non sbagliano mai. Per me, è la pizza più buona di Roma!

Via Federico Ozanam, 30-32, 00152 Roma RM

lagattamangiona.com

2 – SEU PIZZA ILLUMINATI

In confronto alla Gatta Mangiona, Seu Pizza Illuminati è decisamente una “new entry” nel panorama delle pizzerie romane, eppure ha immediatamente scalato la mia classifica. L’ambiente è più ricercato, meno alla mano, ma la pizza è clamorosa, cornicione alto e prodotti eccellenti. Il menù spazia dalle “Certezze”, passando per le “Old School”, arrivando ai cavalli di battaglia di Pier Daniele Seu. Da provare!

Via Angelo Bargoni, 10 – 18, 00153 Roma RM

seu-pizza-illuminati.business.site

3 – LIEVITO MADRE ROMA

Gino Sorbillo porta a Roma tutta la sua maestria e le eccellenze del Sud Italia, con la sua recente apertura in piazza Augusto Imperatore. Forno a legna, maioliche bianche e blu, atmosfera partenopea doc. Ingredienti biologici e a sostegno delle piccole aziende del Sud Italia, per pizze della tradizione e pizze “speciali” come la “Barbie”, omaggio alla figlia di Sorbillo, con crema di ricotta rosa e fiordilatte di Napoli.

Piazza Augusto Imperatore, 46, 00186 Roma RM

4 – PUMMARE

A Prati, Parioli e recentemente anche a San Giovanni: negli ultimi anni, PummaRe ha scalato le classifiche delle migliori pizzerie di Roma. La pizza è napoletana doc., bordi alti e centro basso, condita con ingredienti freschi e di prima qualità. Molto bello il menù, con un proposta davvero variegata che parte dalla tradizione per arrivare a concetti di cucina decisamente contemporanei. Certo è che la loro pizza con il cornicione ripieno di ricotta di bufala è senza eguali.

Via Domenico Fontana, 16, 00184 Roma RM
Viale Regina Margherita, 72, 00198 Roma RM
Via Andrea Doria, 41m, 00192 Roma RM

www.pummare.com

5 – ANTICA PIZZERIA DA MICHELE

La pizza è senza dubbio quella della tradizione napoletana, “a ruota di carro” perché straborda dal piatto. Nota di merito alla lunga lievitazione e alla scelta della farina, il risultato è un impasto davvero leggero. Come è noto, è della tradizione anche il condimento e, bando alle frivolezze, da Michele si possono assaggiare solo due proposte, che a Roma diventano eccezionalmente quattro: Margherita, Marinara, Cosacca e Napoletana, rigorosamente cotte in forno a legna sotto l’occhio vigile dei Mastri Pizzaioli.

Via Flaminia, 82, 00196 Roma RM

damicheleroma.it

6 – MANGIANAPOLI

Il nome anticipa già tutto: un menù ricco dei classici della tradizione partenopea. L’antipasto è, neanche a dirlo, il regno dei fritti, anticamera di una pizza napoletana ricca e ben eseguita. Napoli si respira fino al dolce, immancabili la pastiera e la delizia al limone.

Via Egerio Levio, 28, 00174 Roma RM
Viale Agosta, 39, 00171 Roma RM
Via Tor de’ Schiavi, 393, 00171 Roma RM
www.mangianapoli.it

7 – DON VERA PIZZA FRITTA NAPOLETANA

La vera pizza fritta napoletana a Roma, si trova a Trastevere. Ambiente delizioso e pochi posti a sedere, Don fa una cosa sola ma la fa bene: la pizza fritta, regina dello street-food nostrano. Tradizione e tanta creatività, con una selezione di prodotti che spazza via il pre-concetto di street-food come sinonimo di junk-food.

Via di S. Francesco a Ripa, 103, 00153 Roma RM

8 – I FRATELLI

Meno noti dei “big” sopra citati, ma decisamente all’altezza: dai Fratelli si respira profumo di Napoli, con un’eccellente pizza cotta a legna, così come il pane fatto in casa. Un repertorio di fritti che non ha nulla da invidiare ai grandi nomi e una selezione di dolci che chiude in bellezza.

Via degli Umbri, 14, 00185 Roma RM

9 – LOFFREDO

Pochi posti a sedere in un locale accogliente defilato dal centro, ma Loffredo merita la visita. Pizza dal bordo alto, condimento generoso, prodotti made in Sud. Il risultato è notevole, specie se si cerca qualcosa di autenticamente partenopeo e che, in quanto tale, mantiene la sua genuina bontà e freschezza, senza cedere alla facile tentazione dello “strafare”.

Via Vestricio Spurinna, 51/53, 00175 Roma RM

10 – LA CALETTA FANTASIE NAPOLETANE

Calore e informalità, pizza ben lievitata e ben eseguita, fritti squisiti: in sintesi, Napoli. Di nuovo, La Caletta non si può definire un locale di tendenza, ma risponde in maniera eccellente alla voglia di mangiare una pizza napoletana come tradizione comanda.

Via Eurialo, 92, 00181 Roma RMHai appena letto l’articolo sulle migliori pizze napoletane a Roma. Per visualizzare l’articolo precedente, clicca qui.