ITALIANI E RISTORAZIONE | NEL PIATTO VINCE LA TRADIZIONE, LA PRENOTAZIONE STRIZZA L’OCCHIO ALL’INNOVAZIONE

I clienti non cercano solo un luogo dove consumare un pasto, ma una vera e propria esperienza culinaria con una spiccata ricerca della di qualità. L’esperienza gastronomica continua e si trasmette anche dopo il pasto al ristorante attraverso la condivisione sul web.

Da una ricerca condotta da TheFork in collaborazione con BVA Doxa su un campione rappresentativo di italiani, la cucina tradizionale è quella preferita soprattutto per le occasioni speciali e le ricorrenze.
Dal sondaggio è emerso che il 70% degli intervistati prediligono la cucina nostrana anche per le feste comandate, Natale e Capodanno inclusi. Via libera quindi a Cotechino e lenticchie per il cenone dell’ultimo dell’anno, anche se una rivisitazione creativa dei classici può rappresentare senza dubbio un valore aggiunto alle vostre pietanze.

PRENOTAZIONI AL RISTORANTE: VIA WEB E IN MOBILITA’

Per quanto riguarda invece le modalità di prenotazione, l’universo delle app ha davvero sbaragliato le modalità classiche per fissare un tavolo al ristorante. Prenotare il ristorante online è ormai un’abitudine consolidata anche in Italia. A confermarlo è proprio TheFork, principale app di prenotazioni, che nel 2019 ha registrato un imponente tasso di crescita delle prenotazioni, raggiungendo oltre 30 milioni di visite mensili a livello globale. Non solo nel Bel Paese si prenota sul web, ma lo si fa soprattutto in mobilità: ben l’88% delle prenotazioni è avvenuto tramite app.

ESPERIENZA E QUALITA’ DA GUSTARE

I clienti non cercano solo un luogo dove consumare un pasto, ma una vera e propria esperienza culinaria con una spiccata ricerca della di qualità. L’esperienza gastronomica continua e si trasmette anche dopo il pasto al ristorante attraverso la condivisione sul web. In Italia, il 56% degli utenti lascia un punteggio su TheFork e il 30% scrive una recensione sul portale di prenotazioni. Molto apprezzata anche la pubblicazione di foto per condividere la propria esperienza con il mondo esterno.