The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.
La terza edizione dell’Italian Show Cooking Contest tenutasi Mercoledì 13 Marzo a Fico Eataly World è stata un’occasione straordinaria in cui talento, gusto e competizione si sono incontrati dando vita ad un Evento di assoluto successo.
Organizzato dal nostro magazine, in collaborazione con partners d’Eccellenza come Top target, Eden Viaggi, Fico, Accademia Italiana Chef, il Contest ha visto protagonisti 15 Chef aspiranti al Titolo di Best Italian Show Cooking Chef 2019.
Nel presente articolo vogliamo mostrarvi i momenti salienti di questa giornata che ha visto trionfare un giovane talento della Cucina Italiana: Andrea Melchiorre.
ITALIAN SHOW COOKING CONTEST 2019 | LOCATION D’ECCELLENZA E GIURIA DI PRESTIGIO
Anche quest’anno Fico Eataly World, oltre a fare da teatro al Contest, grazie alle sale attrezzate messe a disposizione, ha fornito gli ingredienti per poter realizzare le prove assegnate ai concorrenti in gara che si sono esibiti dando mostra delle proprie conoscenze culinarie, abilità tecniche, competenze linguistiche e destrezza ai fornelli in stile “show cooking”.
La giuria, composta da professionisti del mondo culinario, formativo e turistico, ha dovuto valutare le prove secondo criteri specifici richiesti ad uno Chef Professionista che lavora all’estero.
L’obiettivo del Contest era infatti quello di:
Selezionare alcuni professionisti della Cucina Italiana che andranno lavorare nei migliori villaggi turistici del mondo, ponendo l’attenzione sul concetto di “Tutela della Qualità della Cucina Italiana nel Mondo” come sinergia tra ricette e cultura, ingredienti d’eccellenza, professionisti della cucina e dell’ospitalità, marketing e comunicazione.I partecipanti sono stati suddivisi in due batterie e in 30 minuti hanno dovuto preparare un classico della cucina italiana.
Pasta alla Puttanesca per gli Chef della prima Manche
Il titolo della ricetta riservata agli Chef della prima manche è stato tenuto segreto fino all’inizio della gara.
I partecipanti, una volta aperta la mistery box si sono messi a lavoro nella preparazione del piatto. Alcuni di essi hanno deciso di rimanere fedeli alla versione tradizionale di questo piatto sfizioso. Altri hanno invece usufruito delle varianti messe a disposizione della giuria, dando vita a personale rivisitazioni. Tutti hanno curato la tecnica, l’equilibrio dei sapori e l’estetica del piatto.Ecco, di seguito, alcune foto dei momenti più suggestivi della prima manche:I piatti realizzati dagli Chef in gara nella prima manche:Dopo 30 minuti esatti i partecipanti in gara, chiamati a cucinare nella prima manche hanno dovuto presentare il loro piatto alla “fortunata” giuria che dopo aver accuratamente ascoltato la presentazione in lingua straniera ha assaggiato le pietanze realizzate e ha dato una valutazione nelle schede appositamente realizzate.
Pasta alla Norma per gli Chef della seconda Manche
Gli Chef della seconda batteria all’interno della Mistery Box hanno trovato gli ingredienti per realizzare la Pasta alla Norma, un’altra ricetta tipica della tradizione culinaria italiana. Oltre agli ingredienti classici, delle varianti hanno acceso la fantasia del concorrenti. Alcuni di loro infatti hanno realizzato la versione classica, altri hanno presentato una variazione per aggiunta di ingredienti o sostituzione di formati di pasta.
Vediamo i momenti clou…I piatti realizzati dagli Chef in gara nella seconda manche:
ITALIAN SHOW COOKING CONTEST 2019 | LA PREMIAZIONE
La gara ha portato i giudici a confrontarsi a lungo sui possibili vincitori dei premi in palio, ovvero contratti di lavoro offerti da Eden Viaggi nei suoi diversi Villaggi Turistici sparsi nel mondo. Decretare i vincitori di questa edizione non è stato affatto semplice. Ma dopo confronti e valutazioni la Giuria ha individuato i 3 Migliori Chef dwll’Italian Show Cooking Contest 2019.
Classifica
1° Posto: Andrea Melchiorre
2° Posto: Benedetto Gramasi
3° Posto: Carlo le Rose
Un quarto concorrente, Vincenzo Malerba, è stato in Vincitore di un Premio straordianrio messo in palio dalla categoria Agenti di Viaggio.L’evento ha ottenuto un risultato di assoluto successo grazie alla sinergia e all’impegno dei nostri Partner Organizzativi che hanno collaborato con l’obiettivo comune di onorare e portare la vera cucina italiana nel Mondo.Servizio fotografico a cura di Luisa Novello