TENDENZE SUI LOCALI: IL SUCCESSO DELLE INSALATERIE FAST FOOD

Miste, di mare, verdi, alla greca, alla francese, all’italiana, le insalate hanno tanti nomi, tante origini, tanti modi diversi di essere preparate. Nella gastronomia nostrana hanno ormai acquisito una rilevanza degna di piatti di nobile tradizione. Nei menù raffinati non mancano mai, così come sono ottima abitudine di tanti punti di ritrovo, dai ristoranti, ai pub, dalle trattorie alle insalaterie fast-food.

insalata-nataliziaProprio così, uno dei format ristorativi che in questo momento sta andando alla grande nel nostro Paese è proprio quello delle insalaterie fast food: luogo prediletto per un pranzo all’insegna di rapidità, del gusto e della salute. Oggi per “insalata” infatti, non si intende più un contorno verde e fresco di orto, ma un vero e proprio piatto completo, ricco, nutriente e veloce.
Viva“, ad esempio, è un “natural fast food & take away” presente con tre punti vendita a Milano, focalizzato su proposte di frutta e verdura rapide, adatte ai ritmi della metropoli. Tra gli attori principali, i prodotti ortofrutticoli, attorno ai quali ruota l’offerta della catena. La proposta di Viva è infatti “l’insalata come vuoi tu“, per la quale il cliente è invitato a scegliere personalmente gli ingredienti: verdure fresche di giornata, semi, germogli e infinite varianti, ad un prezzo fisso. Accanto ai mix di foglie di lattuga, insalata riccia, insalata romana e…chi più ne ha, più ne metta…vengono proposti anche piatti unici con contorni di verdure, zuppe, spremute, frullati, centrifughe e frutta a pezzi, insieme ai tradizionali tramezzini in versione ovviamente “salutare”.
Il fatto che in Italia si stiano moltiplicando proposte di “fast food” naturali e focalizzate sul benessere è segno che anche il nostro paese si sta inserendo nel trend delle “healthy fast casual chain” (catene informali che offrono proposte salutari e veloci) già ampiamente diffuse in altri paesi, simbolo di una mutata sensibilità dei consumatori.