IL CAMERIERE PROFESSIONISTA: formazione, requisiti e abilità

La figura del cameriere è molto importante nel campo della ristorazione, è colui che riceve gli ospiti e che prende le ordinazioni ai tavoli. Questa professione presenta in sé le caratteristiche giuste per essere un lavoro gradevole e gratificante: possibilità di guadagno, spendibilità della propria professione in diversi contesti, senza contare che il cameriere si muove ogni giorno tra la gente e tra cibi squisiti.

cameriere1

Il lavoro di cameriere e di conseguenza le mansioni specifiche si differenziano in tante tipologie, a seconda del luogo in cui il cameriere stesso opera.
Vediamo le diverse tipologie di cameriere che è possibile individuare:

  • Cameriere di sala presso ristoranti e bar
  • Cameriere in Hotel
  • Cameriere nelle case private
  • Cameriere a bordo di navi e navi da crociera
  • Esiste poi la figura del Cameriere ai piani, che si differenzia dal cameriere tradizionale, in quanto rappresenta un punto di riferimento della pulizia e della piena efficienza di un Hotel. Si occupa della cura del cliente, della pulizia e dell’ordine delle camere della struttura e degli altri spazi.

I COMPITI DEL CAMERIERE

cameriere4Il compito del cameriere è quello di ricevere costantemente i clienti e farli accomodare ai tavoli, prendere le ordinazioni, passarle alla cucina in maniera corretta ed esaustiva, servire ai tavoli o al bancone del locale agilmente, ultimare la preparazione dei cibi al tavolo quando necessario (taglio porzioni o flambé) e consegnare il conto. Deve essere in grado di svolgere i servizi che gli vengono richiesti in maniera professionale e competente, deve conoscere bene i piatti e i prodotti che il locale offre, deve avere una buona conoscenza a livello gastronomico ed enologico, in modo da consigliare una pietanza, piuttosto che un’altra e il giusto abbinamento con i vini proposti.
Non solo. Un cameriere deve anche preparare e riordinare le sale, i tavoli e le stanze.

cameriere5GLI ORARI DI LAVORO DEL CAMERIERE

Il lavoro del cameriere viene generalmente organizzato in turni. A volte questi ultimi possono anche prolungarsi fino a tarda notte.

COSA FARE PER DIVENTARE CAMERIERE?

cameriere2

L’Iter di formazione per diventare cameriere prevede l’iscrizione e la frequenza di un Istituto Alberghiero. La durata del ciclo di studi per conseguire la qualifica professionale di Operatore per la Ristorazione di sala è di tre anni, ai quali se ne vanno ad aggiungere ulteriori due di specializzazione.
Dopo aver conseguito il Diploma, l’aspirante cameriere può fare un periodo di apprendistato e poi immettersi nel mondo del lavoro.
E’ tuttavia possibile diventare cameriere anche con un periodo di apprendistato e/o un corso di formazione specifico.

LA FORMAZIONE NON E’ TUTTO…

Ad un potenziale cameriere sono anche richieste le seguenti caratteristiche: aspetto curato e pulito, rapidità, passione, modestia, voglia di apprendere sempre di più, gentilezza, buona memoria, buona salute, buona resistenza fisica per poter fronteggiare ritmi di lavoro frenetici, buona conoscenza delle lingue (almeno al lingua inglese), capacità di lavorare in team, carattere flessibile, comprensivo e cordiale.