Chiringuito: come e perché aprirlo | Idee innovative per l’estate

State pensando di munirvi di una licenza provvisoria per la vendita e la somministrazione di cibi e bevande in prossimità di spiagge e località balneari, valida per la prossima stagione estiva? Ottima idea: si tratta, infatti, di un investimento dalle prospettive sicure, soprattutto se siete già del settore e avete una certa dimestichezza con la clientela “da spiaggia” (che ha esigenze molto particolari). Di solito, se organizzate come si deve, queste attività offrono una rendita cospicua, seppur limitata alla bella stagione.

chiringuito

 

Tuttavia la concorrenza nel settore è sempre più agguerrita e si dà battaglia a colpi di creatività. Di conseguenza, è necessario rispondere con contromosse adeguate, agendo sull’offerta – in termini di varietà e originalità –, sull’accoglienza e sulla qualità dell’ambiente. Tenendo presente che d’estate i cordoni della borsa tendono ad allentarsi e la clientela è, in linea di massima, maggiormente propensa a spendere. Pertanto una politica dei prezzi basata sul risparmio può essere un incentivo, ma non così persuasivo come nel caso degli esercizi aperti tutti l’anno. Serve dell’altro.

Che cos’è un chiringuito

Quello che vi proponiamo, dunque, è un’azione a 360°, che parta dalla morfologia e dalla natura intrinseca dell’ambiente e dell’accoglienza del cliente. Il chiringuito spagnolo, ad esempio, rappresenta un modello architettonico oltremodo valido, e al tempo stesso una variante informale, originale e credibile ai più austeri – e tutto sommato monotoni – chioschi da spiaggia all’italiana.

La struttura architettonica del chiringuito potrebbe essere definita rustico-balneare, con prevalenza di materiali come il legno leggero, il bambù, la paglia e fogliame vario, il tutto assemblato con cura ma lavorato il meno possibile: la verniciatura del legno, ad esempio, non è caratteristica del vero chiringuito, così come la levigatura eccessivamente rifinita.

Il bancone può essere frontale, ma un chiringuito come si deve predilige una superficie di servizio perimetrale, con i barman e i cuochi al centro. Inoltre, uno dei lati dovrebbe essere riservato a un patio con sedie e tavoli, almeno negli esercizi di dimensioni più grandi.

chiringuitoInfine, nel chiringuito non manca mai l’allegria: la musica – ritmi latini, of course – è una costante e spesso davanti al chiosco si improvvisano piste da ballo direttamente sulla spiaggia. Insomma, si tratta di luoghi dall’alto potenziale di socialità, presso i quali recarsi non solo per un drink o un pasto veloce, ma anche per incontrare nuove persone e divertirsi in compagnia, in maniera spontanea e non mediata da troppe convenzioni sociali.

Perché scegliere un chiringuito

Nei chiringuitos di ispirazione iberica, l’atmosfera è libera e informale: questi mini-locali, infatti, sembrano incarnare alla perfezione lo spirito easy e rilassato della vita in riva al mare. Non a caso, forse, essi rappresentano le costruzioni più caratteristiche delle più rinomate località balneari spagnole, da Ibiza a Formentera fino ad arrivare alle coste dell’Andalusia.

Inoltre, i chiringuitos si sono diffusi con una certa rapidità (e con una capillarità non inferiore) in molti altri paesi di lingua spagnola e non solo, in particolare nelle coste del Centro e Sud America, nei Caraibi o in arcipelaghi come Capo Verde. In ciascuna di queste località, alla struttura vengono aggiunti caratteri e motivi tipici del territorio di riferimento, in modo da conferire loro una connotazione etnica più spiccata.

Tutti questi elementi favoriscono la socialità e stimolano l’interazione tra i clienti: un fattore che contribuisce a fare in modo che questi ultimi tornino ad affacciarsi giorno dopo giorno, utilizzando il locale come punto d’incontro e “ormeggio” in comune con amici vecchi e nuovi. Insomma, il modo più semplice e immediato per garantirsi una rapida fidelizzazione della clientela.

Il resto è tutto nelle mani di chef e barman: se riuscirete a coccolare i vostri nuovi clienti con piatti e drink buoni, freschi e originali, nessuno vorrà più allontanarsi dal vostro chiringuito, almeno fino al termine dell’estate.