HOME RESTAURANTS: IL CASO PARIGINO

I Proprietari dei ristoranti parigini sono furiosi con tutti quegli intraprendenti amanti dei fornelli, spesso cuochi frizzanti, che hanno deciso di avviare l’attività di Home Restaurant: il nuovo fenomeno dilagante che consente di aprire le porte delle proprie abitazioni a commensali mai conosciuti prima. I Ristoratori si dicono infatti “messi fuori mercato” .

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In un piccolo appartamento non lontano dal Centro Pompidou, una giovane coppia di italiani sta preparando un pasto squisito per quattro persone mai conosciute prima. I clienti hanno trovato il nome dell’Home Restaurant su Internet ed hanno fissato la loro cena. Una cena ligia alle tradizioni culinarie italiane che li delizierà con frittelle di melanzane, una specie di torta di patate, polpette e tre diverse tipologie di primi piatti. Il tutto sarà accompagnato da del vino accuratamente selezionato dai padroni di casa.

IL PROBLEMA: Una cena di questa qualità – tutto fatto a mano secondo le ricette tradizionali – costerebbe oltre 80 euro in un ristorante normale di Parigi. I quattro ospiti invece pagheranno 25 euro a testa.

Benvenuti nel mondo degli “Home Restaurant” o “ristoranti underground”.

Il principale sindacato dei ristoratori di Parigi, il Synhocart, ha fatto appello al governo francese chiedendo di prendere misure per frenare il fenomeno, sostenendo che i ristoranti più piccoli, come ad esempio bistrot e brassérie stanno realmente correndo il rischio di essere messo fuori dal mercato. Synhorcat stima infatti che siano 3.000 gli home-chef in Francia e li accusa di portare avanti una metodologia di lavoro poco trasparente che calpesta le norme igieniche e di sicurezza.
Ci sono persone là fuori che offrono un servizio che è identico ai ristoranti. Una scelta di antipasti, primi piatti, dolci, vino, le opere, ma non pagano affitto, non personale, niente tasse – è completamente illegale“, dice il portavoce Chenet . “E se si desidera impostare un vero e proprio ristorante, è necessario che disponga di precise qualifiche: come trattare con gli allergeni, come affrontare la questione della somministrazione di alcolici” prosegue precisando che “Oggi molti ristoranti in Francia sono sul bordo del lastrico a causa della crisi economica. Perdere solo una mezza dozzina di clienti può portare al disastro.”
Ma la problematica è che la la legge non è chiara e molti di questi nuovi cuochi stanno cucinando per le persone a casa come un hobby piuttosto che la gestione di un’impresa in piena regola.

Sul sito Vizeat – che è la vetrina leader degli Home Restaurants – di rifiutano affermazioni che i ristoranti sono sotto minaccia. “I nostri cuochi sono dilettanti, e quando si iscrivono si impegnano a fare questo in modo occasionale“, dice Camille Rumani, co-fondatore di Vizeat.

L’idea è che le persone che visitano una città – o addirittura persone che vivono lì – possono cercare i un’esperienza più autentica, quella in cui si può avere un corretto scambio con la popolazione locale e fare nuove amicizie. Non è la concorrenza per i ristoranti. Si tratta di un nuovo mercato stiamo aprendo.”

E ‘davvero difficile immaginare pasto condivisione ponendo una seria minaccia per il ristorante commercio stabilito – non da ultimo perché la maggior parte appartamenti Parigi sono così piccole.

Maura Foglia, proprietaria di un appartamento al Centre Pompidou, dice che lei prepara le sue delizie due volte al mese per gli ospiti, facendosi carico del costo degli ingredienti, aggiungendo un piccolo extra di manodopera.
Tutti d’accordoquindi sul fatto che l’attrazione dell’Home Restaurant rappresenti la possibilità di gustare cibi di alta qualità, ma anche per incontrare nuove persone e – nelle parole di Mia, Tedesco – “avere un’esperienza più piena” che in un ristorante normale. Tutti d’accordo però, anche sul fatto che parte della spiegazione del successo di Vizeat sia la delusione che troppo spesso accompagna un’esperienza culinaria presso tanti dei ristoranti di Parigi: capita sovente infatti che la qualità del cibo, il prezzo e il servizio non sempre sono in linea con gli avventori dei ristoranti.