FERRERO Spa AI GELATIERI E AI PASTICCERI: “GUSTO NUTELLA® Sì, SOLO SE ORIGINALE”

Se vuoi vendere il gusto Nutella, deve essere nutella®.
Una raccomandazione categorica, quella fatta dalla Ferrero Spa che non accetterà sgarri. Per vendere semifreddi e gelati al gusto nutella, bisognerà utilizzare questo prodotto solo se rigorosamente originale e non in abbinamento con altri ingredienti.

images (17)Il marchio sarà tutelato in ogni sede, nei bar, come nelle pasticcerie e nelle gelaterie. Così il colosso prova a difendere il copyright della sua famosa crema di nocciole e cioccolata, presentato al mondo per la prima volta nel 1964.
La Nutella, crema irresistibile ai più, compie 50 anni quest’anno. Mezzo secolo di dolcezze, ma la sua vita da oggi cambia, mai più si abbinerà in gelateria ad altri gusti.
Sono previsti infatti, per tutelare l’originalità del prodotto, controlli, ispezioni, certificazioni.
Il prodotto è infatti proprietà della relatà piemontese, industria dolciaria da 8,1 miliardi di fatturato nel 2013, in forte crescita del 5,6% rispetto al 2012 e tale deve restare ed essere riconociuto“.
Ferrero spa ha deciso di tutelarsi imponendo ai gelatai una forma di accredito per vendere gelati che possano avvantaggiarsi del nome di questa dolcezza nota in tutto il mondo e non che vendano prodotti come semifreddi e gelati al gusto di “falsa nutella”.
Il provvedimento di Ferrero spa ha come fine primario la lotta di un grande marchio contro le imitazioni dilaganti negli ultimi anni.
La Nutella non è un gusto ricavato da un ingrediente naturale, ma un semilavorato, frutto di una ricetta rigorosamente segreta come sappiamo, creato dall’ingegno dell’uomo.
Sostiene Ferrero, attento a non svelare la parte più segreta del segreto: “La crema madre, il semilavorato, contiene ingredienti che mantengono invariate le sensazioni date dalla Nutella, se consumata così com’è. Ingredienti che si attivano a caldo e freddo, conferendo alle elaborazioni ottenute le stesse sensazioni palatali e gustative della crema”. Una maniera elegante per dire nulla, lasciandoci l’impressione di aver svelato qualcosa…
Chi vende il gusto Nutella, deve offrire l’originale!
E’ sicuramente una misura presa per la difesa del copyright, ma secondo l’azienda piemontese, anche una chiaro messaggio di rifiuto della contraffazione, un’opposizione chiara a tutto il sistema delle cattive e illegali imitazioni alimentari e il rispetto del gusto, del prodotto e dell’economia.
La Nutella dovrà essere Nutella, punto, niente pistacchio o fragola abbinati. Il frutto della natura non potrà sposarsi più con il frutto dell’ingegno.

nutella_professional_lineLA SOLUZIONE PER I PROFESSIONISTI DEL DOLCE
Per preparare e servire il gelato con il nome Nutella i gelatieri dovranno rivolgersi a concessionari autorizzati, e richiedere il prodotto specifico che sarà un’opportunità e un onore per pochi eletti!
Per fare fronte alle richieste del mercato, che sembra gradire anche la Nutella in versione gelato, la Ferrero ha deciso infatti di produrre il Nutella Professional Line, un prodotto specifico per i Professionisti Artigianali del mondo del gelato e della Pasticceria. Grazie ad un’apposita formulazione di dose Nutella Professional Line aiuterà ad esprimere al meglio la creatività e la competenza assicurando prodotti dolciari di assoluto successo per bar, gelaterie e pasticcerie.