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Un magazine inglese ha recentemente proposto un articolo dove vengono indicate le tendenze emergenti nel mondo della ristorazione. Secondo la rivista i tre business che spopoleranno nel 2013 saranno: il Fast Gourmet, il Food-on-the-Go ed il Coffee Shop.
Per Fast Gourmet si intende proporre piatti veloci, che talvolta vanno mangiati in un tempo prestabilito, in un’ottica Fast Food, ma senza tralasciare l’attenzione alla qualità. Alcuni locali europei si stanno già muovendo in quest’ottica. Il celebre chef spagnolo Ferràn Adrià Acosta, noto per la sua astuta creatività, ha aperto una catena di ristoranti veloci, dando al loro interno un tocco molto chic. In Francia Joele Robuchon, famoso chef, ha rivoluzionato il panorama della ristorazione, creando una catena di ristoranti dove si pranza senza prenotare in un tempo stabilito di 20 minuti.
Per Food-on-the-Go o Street Food, si intende l’offerta di tutti quei cibi da passeggio o da asporto, come panini, hamburger e hot dog.
Il trend si sta spostando verso cibi più legati alla tradizione gastronomica italiana e alla qualità. Così si possono trovare chioschi affollati che propongono “il pani Ca meusa”, cioè il pane con la milza siciliano o il panino al Lampredotto, specialità tipicamente fiorentina.
I Coffee Shop, presenti da anni in tutto il mondo stanno ritornando alla ribalta. Accanto agli importanti brand, come Starbucks, si stanno diffondendo infatti molti locali di spessore. Le caffetterie italiane stanno spopolando nelle capitali europee, anche curando al meglio l’offerta culinaria affiancata a quella di bevande calde e sublime pasticceria.
Sarà quindi questa una possibile evoluzione della “fast-ristorazione” anche in Italia? Per adesso è una tendenza che potrebbe essere utile per poter adattare la propria offerta in base ai trend ed alle esigenze.