CUCINA CREATIVA: SE IL PANE SA DI ZENZERO

zenzero-radice-polvere
Costituito da acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi e diversi sali minerali tra cui calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, zinco, ferro, olio essenziale e diverse vitamine del gruppo E e del gruppo B, lo zenzero è una spezia dalle molteplici proprietà.
Usato in cucina per insaporire pietanze e dolci, è molto indicato anche in ambito medico per alleviare e curare disturbi legati al sistema nevralgico e gastrointestinale, per alleviare dolori muscolari e articolari, ma è anche annoverato tra quegli elementi in grado di avere effetti antiossidanti, antinfiammatori, disintossicanti e benefici.
La medicina ayurvedica ad esempio consiglia di sorseggiare 1 litro di decotto di zenzero nell’arco della giornata per poter beneficiare delle sue proprietà.
Il decotto allo zenzero si prepara grattugiando, o tagliando delle piccole fettine della radice, e facendole bollire con dell’acqua per circa 5 minuti. A piacimento, una volta pronto si può aggiungere del succo di limone e del miele per rendere il sapore più piacevole.
Di questa pianta si utilizza in cucina il rizoma o radice spesso grattugiato o ridotto in polvere, dal sapore poco piccante, si utilizza nei piatti a base di pesce, di verdure o di carne per passare alle zuppe, dolci e frullati, ma può essere impiegato anche nella realizzazione di una cucina creativa e originale. Il suo aroma si sposa molto bene a quei sapori più delicati…pertanto può essere utilizzato anche nella panificazione.

I prodotti panificati rappresentano una delle prime forme di accoglienza che possiamo dare ai clienti dei nostri ristoranti e rientrano in quei fattori che fanno sentire il cliente benvoluto e a proprio agio. Accogliere la clientela al tavolo con un cestino di prodotti “Panificati”, tra cui grissini, panini e focaccine rotonde, realizzati nella cucina del ristorante, oltre a valorizzare l’immagine della cucina e dello Chef, rappresenta un valido strumento di marketing. Sottile e quasi impercettibile il suo significato da parte del cliente, ,a possiamo assicurarvi  che quel panino “fatto in casa”, magari aromatizzato con spezie e ingredienti particolari, contribuisce a creare l’immagine identificativa del locale e incrementa il processo di fidelizzazione.
A tal proposito, ci tengo personalmente a consigliarvi una mia ricetta salata che preparo molto spesso: dei panini speziati allo zenzero, particolari e dal sapore deciso.

PANINI ALLO ZENZERO
Ingredienti:
1 kg di farina Manitoba
15 g lievito di birra
1 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di zenzero grattuggiato
1 cucchiaio d’olio

Procedimento per la preparazione:
Prendiamo 1 kg di farina manitoba e creiamo una fontana, al cui centro aggiungiamo 15 g di lievito di birra fatto sciogliere a parte in poca acqua calda. Aggiungiamo un po’ di zucchero, del sale, un cucchiaio di zenzero precedentemente grattugiato e una parte di olio e iniziamo ad impastare fino a formare una palla compatta e liscia.
Facciamo lievitare per 3 ore in un luogo asciutto e caldo (ad esempio in forno) lontano da correnti d’aria.
Passate le 3 ore d lievitazione lavorare nuovamente l’impasto formando dei piccoli panetti tondi come a formare dei panini, mettendo su ognuno di essi un po’ d’olio per avere una crosta bella liscia. Lasciare riposare ancora 1 ora, dopodiché infornare i panini allo zenzero per circa 30 minuti a 180° .
I panini saranno pronti, morbidi e aromatizzati allo zenzero, un sapore veramente unico.

Cera Mariangela