COOKING SCHOOL ITALY: CORSI DI CUCINA PROFESSIONALI PER STUDENTI STRANIERI

Cooking School Italy è la nuova scommessa dell'Accademia Italiana Chef Institute nel panorama dei corsi professionali di cucina Italiana per stranieri. E i primi test sono già un gran successo...Scopriamo perchè.

COOKING SCHOOL ITALY: I PRIMI MASTER DI BREVE PERIODO PER STRANIERI

Master della Pasta Italiana, 5 giorni per diventare un vero professionista certificato.

L’Accademia Italiana Chef Institute ha progettato questi nuovi corsi professionali di breve durata per rispondere alle molte richieste di studenti stranieri impossibilitati a rimanere per lunghi periodi in Italia.

LA PASTA ITALIANA: ARALDO DEL MADE IN ITALY

Artigianale, fresca, all’uovo o solo con acqua, preparata a mano con ingredienti di qualità, o secca ma cucinata in modo idoneo,  la pasta italiana è, assieme alla Pizza, sinonimo di “italianità“.
Da Italiani possiamo vantare il primato nella produzione ed esportazione di pasta in un mercato globale contrastato da pochi Paesi, caratterizzati tra l’altro da bassi standard di qualità. Il punto di forza della nostra pasta è senza dubbio il binomio perfetto tra qualità delle materie prime e tradizione nella lavorazione.Ma la pasta è di per se solo uno dei componenti del “piatto di pasta”. Il sugo riveste un’importanza vitale per il preparato finale, e fin troppo spesso all’estero arriva la pasta italiana ma i sughi sono un terribile tentativo di imitazione. La nostra “Pasta fatta a mano”, condita con un sugo fatto come Mamma Italia comanda, è agli occhi degli stranieri non un semplice piatto ma un MUST con un’aura di mito, arte e tradizione rimaste intatte nel tempo.

IL SUCCESSO DEI CORSI DI CUCINA ITALIANA PER STRANIERI

La cucina italiana attrae e impararla diventa un’occasione di divertimento. Sono pertanto in continuo aumento quelle strutture per vacanze, soprattutto agriturismi che, nei pacchetti di soggiorno riservati agli stranieri, propongono corsi di cucina italiana.
Poche ore, per mettere le mani in pasta e cimentarsi nella preparazione di ottimi manicaretti che il mondo ci invidia.
Governati dallo stesso principio sono i corsi di cucina amatoriale per stranieri. Durante questi corsi generalmente si cucina tutti insieme, si ride, si scherza e poi si mangia tutti assieme.
E gli stranieri adorano mettersi nei panni delle invidiate massaie italiane e imparare un know how che in tutto il mondo è considerato “arte allo stato puro“.
Ma i corsi amatoriali sono dedicati a coloro che vogliono togliersi lo sfizio di mettersi ai fornelli e fare un’attività pressochè ludica, da condividere con i familiari e gli amici.

Trovare dei validi corsi professionali di cucina italiana per stranieri è più arduo. Occorrono format adeguati, studiati ad hoc, insegnati con tempistiche accettabili, ma soprattutto capaci di trasferire le dovute abilità e competenze.
Abbiamo fatto una ricerca per voi e, di seguito, vi proponiamo una realtà che ci ha colpito per format, obiettivi, metodi di insegnamento e tempistiche.

L’IMPEGNO DELL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF INSTITUTE PER LA TUTELA E DIFFUSIONE DELLA CUCINA ITALIANA

Sul panorama formativo professionale della cucina italiana per gli stranieri ci ha scommesso l’Accademia Italiana Chef Institute, un’istituzione internazionale fondata sull’esperienza trentennale di grandi Chef italiani. Nota per i format di insegnamento per Chef, Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri, proposti a Torino, Milano, Bologna, Empoli e Roma, è da sempre impegnata nella tutela e diffusione della cultura della cucina italiana.
In questa ottica ha realizzato format specifici per l’insegnamento della cucina Italiana agli stranieri.

COOKING SCHOOL ITALY: MASTER OF PASTA PER IMPARARE I SEGRETI DELLA PASTA ITALIANA

cooking school italyGrazie all’impegno dell’Accademia Italiana Chef Institute nasce la Cooking School Italy, una Scuola di Cucina Italiana che si propone, attraverso dei Master Professionali di far scoprire i segreti della cucina Italiana. Il primo presentato è quello della Pasta: dai dettagli della preparazione e cottura della pasta secca all’impasto di quella fresca, dai sughi strettamente legati alla tradizione e agli ingredienti italiani fino all’impiattamento.

Il programma di studio è stato progettato secondo lo standard di qualità ISO 29990 per trasmettere tutti i veri segreti della pasta italiana. Non è solo un corso di ricette. Si tratta di una full immersion nei concetti chiave che hanno reso la pasta italiana il cibo più famoso e consumato al mondo. Per questo sono veri e propri corsi professionali, capaci di trasformare un appassionato di cucina italiana, in un esperto nella realizzazione della pasta italiana.

MASTER OF PASTA by COOKING SCHOOL ITALY: UNA FULL IMMERSION PER UNA VERA FORMAZIONE PROFESSIONALE

cooking school italyI Master of Pasta della Cooking School Italy sono intensi e concentrati. Si svolgono in 5 giornate full time durante le quali teoria (con supporti cartacei e multimediali) e pratica si alternano per offrire una formazione completa.

NON SOLO RICETTE

Il corso non è una sommatoria di ricette, bensì un continuo ripasso delle basi e delle variazioni per “INCULCARE” un modus operandi da vero Italiano. Vengono anche affrontate in modo completo le problematiche del lavoro al ristorante con larghe produzioni ed organizzazione per il catering: il prodotto finale è quindi un professionista esperto in pasta in grado di lavorare in una qualsiasi attività, ristorante o produzione di pasta fresca.

ALCUNI DATI SUL MASTER OF PASTA

Vengono effettuati nelle sedi di Empoli e Bologna, dal Lunedì al Venerdì, per un totale di 40 ore di full immersion professionale.

Le lezioni sono tenute in lingua inglese da Chef italiani riconosciuti a livello internazionale. Ogni edizione del master prevede un massimo di 20 allievi.

La Cooking School Italy rilascia, a fine corso, un certificato come Esperto di Pasta Italiana. Questo certificato consente di poter lavorare con profitto in qualsiasi ristorante o pasta. Questi nuovi format di insegnamento della cucina agli stranieri stanno dando già i loro frutti…

Le prime due edizioni sono già andate sold out!

Il segreto? Impartire gli stessi insegnamenti che vengono dati agli italiani che vogliono diventare chef. Teoria e pratica professionale su ogni singolo argomento di studio, attraverso un insegnamento innovativo studiato ad hoc per gli stranieri desiderosi di guadagnarsi una competenza che tutto il mondo ci ci invidia!

Per saperne di più puoi accedere al sito www.cookingschoolitaly.it