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Da anni leggendari trascorsi a alla direzione del ristorante di famiglia “La Grenouille”, al nuovo e luccicante ristorante super lusso Chevalier del Baccarat Hotel sulla Fifth Avenue di New York…
Una carriera iniziata a 19 anni, nel ristorante di famiglia, aperto anni prima dai genitori nel bel mezzo di una tempesta di neve, con poche rose rosse sui tavoli e vecchi pavimenti in linoleum. Una passione e uno spiccato talento che gli hanno permesso di trasformare il ristorante di famiglia in un bastione di lusso e uno dei più grandi ristoranti francesi della città.
Stiamo parlando di Charles Masson, esperto mondiale di ospitalità e ristorazione super lusso.
Un uomo leggedario nella ristorazione, un genio dell’ospitalità elegante e raffinata.
Un vero artista del savoir faire.
Forse uno degli ultimi dirigenti americani che perseguono uno stile di servizio e arredamento elegante, “alla francese“.
“La vita è più bella quando Masson è intorno“. Dicono ospiti e collaboratori.
“Quello che non manca mai nelle sale di Masson sono i fiori” proseguono. Scelta e acquistata con attenzione e valutazione, curata con una passione meticolosa, ogni specie di fiori ha il proprio vaso e la propria acqua. Le Peonie sono immerse in acqua zuccherina; le margherite prosperano con olio di menta piperita. E a tal proposito vi sveliamo una curiosità: nel 1984, La Grenouille ha speso più di 80.000 dollari l’anno per i fiori freschi.
Un’attenzione viscerale quindi e appassionata che rientra tra i cinque ingredienti che Masson considera i segreti di un ristorante di successo.
Curiosi di conoscerli? Partiamo subito garantendovi che non saranno ingredienti metafisici o fantascientifici, che non potrete non prender in considerazione perché impossibili. Sono ingredienti che ognuno di voi conosce e che ognuno di voi potrà ottimizzare, perfezionare e curare per trionfare nell’eleganza e nella raffinatezza della ristorazione e dell’ospitalità.
Eppure i segreti svelati da Masson sono i seguenti:
CIBO: ingredienti semplici e curati nella lavorazione devono dare vita a pietanze ricercate e pulite nel gusto. Una sinfonia di sapori che, pur unendosi insieme, mantengono il proprio carattere e la propria unicità.
AMBIENTE: Accoglienza e comfort devono essere le parole d’ordine. Quindi sì a raffinati candelabri sulla tavola, posizione e intensità della luce studiate ad hoc per avvolgere i commensali e accompagnarli nella loro esperienza culinaria e una disposizione curata dei posti a sede in modo da garantire comfort e serenità a ciascun ospite.
SERVIZIO: il servizio, attento e raffinato deve tener consto di ogni esperienza degli ospiti che devono sentirsi protagonisti assoluti, coccolati, ma lasciati con discrezione alla loro esperienza a tavola.
CONSISTENZE: la coerenza dei piatti all’ambiente e l’aderenza dei singoli ingredienti della pietanza devono essere curate nel dettaglio per garantire un continuum di emozioni e sensazioni che l’ospite saprà riconoscere e valutare positivamente pur non rendendosi conto.
OSPITI: A volte l’attenzione al singolo cliente può risultare frenetica e poco accogliente: troppe cose da gestire in velocità portano infatti ad una percezione non corretta da parte del cliente. Un cliente che si sente accolto come a casa sua o che, recandosi in un ristorante di lusso, riesce a toccare con mano la grande attenzione nei suoi confronti e la ricercatezza nel servizio in generale, sarà più propenso a ritornare e ad utilizzare i vostri servizi con piacere, aumentando in tal modo i guadagni.
Pochi e semplici quindi, i segreti svelati dal Genio della ristorazione di lusso. Principi base della corretta ospitalità che, se perseguiti con passione, faranno colare il vostro business e la vostra reputazione.