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Il “No show” è il peggiore incubo del ristoratore, è il cliente che, come dice la parola “non si mostra”, ovvero prenota al ristorante il tavolo, fissando orario e numero di commensali e poi annulla all’ultimo momento o, nel peggiore dei casi, non si presenta proprio.
Ignorare la premura di effettuare una telefonata per informare il ristoratore che, contrariamente a quanto previsto, il cliente non potrà essere essere presenta è un indicatore di mancanza di rispetto per chi sta lavorando per lui e di maleducazione.
E’ vero che spesso si presentano situazioni ingestibili ed urgenti che non consentono di avvertire il locale, ma chiaramente i gestori devono tutelarsi.
C’è ad esempio chi non accetta prenotazioni, chi chiarisce subito l’intervallo di tempo accettato per la disdetta di un tavolo o chi, come nel caso che vi stiamo per raccontare, si tutela a priori in anticipo.
A Londra infatti il loro numero dei “no show” é andato aumentando in maniera esponenziale negli ultimi tempi, al punto di creare un vero problema per i ristoranti, che si trovano tavoli bloccati, frigoriferi pieni, sale vuote e incassi inferiori alle previsioni.
Il Clove Club, un ristorante londinese che vanta una stella Michelin si è quindi ingegnato. Proponendo due menù degustazione ha avuto modo di fissare una soluzione che chiede a chi vuole prenotare un tavolo di versare un anticipo.
Al termine della cena si pagheranno solo vino e bevande. Chiaramente i “no show” non saranno rimborsati se non cancelleranno la prenotazione in tempo utile.
«Siamo un ristorante ambizioso, e al momento in cui i clienti arrivano la sera per cena noi abbiamo già speso molti soldi per comprare la quantità giusta di ingredienti e ingaggiare il numero giusto di camerieri e cuochi, quindi una cancellazione senza preavviso é molto costosa per noi, – ha dichiarato Isaac McHale, head chef del Clove Club. – Speriamo che l’esperimento funzioni».
COME FUNZIONA IL PAGAMENTO ANTICIPATO
Il ristorante londinese usa un sistema chiamato Tock, che permette contemporaneamente di prenotare e pagare online.
McHale é convinto che a Londra il sistema rappresenterà la soluzione più efficace verso l’’eliminare il fenomeno dei no show.
Il concetto è infatti semplice, il cliente non intenzionato a “dare buca”non avrà obiezioni a pagare in anticipo.
Anche secondo molti esperti l’esperimento del Clove Club dovrebbe funzionare perché é un ristorante molto gettonato, che tende a essere ‘fully booked’ tutte le sere, e quindi può permettersi di dettare le regole ai clienti. Una soluzione drastica e alternativa, ma che evidentemente il locale può permettersi.