Le nuove leve dell’Arte della Pizza si formano in Accademia Italiana Chef

Successo per gli allievi della Scuola di cucina Accademia Italiana Chef che hanno conquistato il podio di un importante concorso.

Accademia Italiana Chef e la formazione vincente: Giovani pizzaioli pugliesi premiati ad AgroGePaCiok

Sul podio riservato alla categoria in gara degli under 25, due allievi del corso di pizzaiolo dell’Accademia Italiana Chef della sede di Lecce.

I due vincitori sono Mirko Bascià e Mario Zacchino, pugliesi D.O.C., che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto, piazzandosi davanti a loro coetanei di mestiere. Il concorso dedicato ai professionisti della pizzeria è stato organizzato da Marco Paladini, Luigi Romano e Mauro Ripa, in occasione di AgroGePaCiok, il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria, caffetteria e dell’artigianato agroalimentare svoltosi a Lecce dal 6 al 10 Novembre.

Uno degli scopi del concorso è stato quello di stimolare i talenti a conoscere e tutelare il patrimonio gastronomico nazionale e regionale rilanciandolo con nuove forme e moderne rivisitazioni.  E i due partecipanti, allievi Accademia Italiana Chef hanno sfoderato una grinta vincente.

La prova e le performance dei concorrenti

La prova prevedeva dalla scelta dell’impasto a quella degli ingredienti e l’inserimento creativo dei colori caratteristici del logo della manifestazione, cioè verde, fucsia, arancione, marrone e giallo.

Le giovani promesse della pizzeria hanno conquistato la giuria.

Mirko e Mario, data la loro giovane età, sono entrambi 23enni, hanno gareggiato nella categoria PizzAgrogepaciok Under 25. I due hanno conquistato i favori della giuria composta da Pierpaolo Sammartino, giornalista; Piero Manzo Ambasciatore del Gusto Puglia, Francesco Rosato, istruttore pizzaiolo e Angelo D’amico, Andrea Gosi, Micheal Greco e Cristiano Taurisano, quattro dei pizzaioli più premiati in Puglia nel 2021.

In una delle prove, Mirko ha presentato una pizza gourmet con crema di zucchine, mozzarella fiordilatte, funghi porcini, cipolla caramellata, pomodoro fresco e friscous. La pizza gourmet presentata da Mario è stata invece farcita con una vellutata di patate viola aromatizzata con acqua di cottura del polpo, mozzarella fiordilatte, polpo bollito, pomodoro datterino giallo scottato in padella, briciole di tarallo alla curcuma e semi di lino, prezzemolo e olio evo.

Un’ottima posizione è stata conquistata anche da Paolo Adamo, anche lui pizzaiolo formato in Accademia Italiana Chef e diplomato lo scorso anno.

Una soddisfazione per la Scuola di Cucina Professionale frequentata dagli allievi

L’Accademia Italiana Chef è particolarmente orgogliosa di questo successo dei suoi allievi che attualmente stanno frequentando il corso di pizzaiolo professionista a Lecce. Solo dopo 3 intense giornate di lezione hanno deciso di mettersi alla prova, partecipando all’importante concorso. Solo 3 lezioni che hanno permesso loro di comprendere le dinamiche che governano la realizzazione di prodotti di eccellenza e che li hanno condotti al raggiungimento di questo importante successo. Un plauso va quindi anche al docente del corso, il maestro pizzaiolo Angelo D’Amico che, con grande passione e competenza, forma i suoi allievi durante i corsi a Lecce.