EVENTI A MILANO: IL VADEMECUM PER ORGANIZZARE UN EVENTO CON I FIOCCHI.

Organizzare un evento: in questo articolo ti diamo una serie di input fondamentali per non fare Flop. Un evento per essere organizzato con i fiocchi deve essere pianificato in ogni suo aspetto ed in ogni suo dettaglio.

Pianificare. Questa è la parola d’ordine per imbastire un evento con i fiocchi. Non ha assolutamente importanza se l’occasione è formale o informale, ciò che serve è saper definire in modo congruo tutta una serie di dettagli. Dagli obiettivi che si intendono raggiungere al budget a disposizione, fino a stilare il programma e promuovere l’evento. E ovviamente anche stabilire a quale servizio di catering a Milano affidarsi.

Ecco quindi gli step più importanti da seguire per la buona riuscita di un evento.

Gli obiettivi: qual è lo scopo? cosa vogliamo comunicare agli ospiti?

Quali persone invitare e perché dovrebbero presenziare all’evento? Cosa lo rende così unico e imperdibile?

Queste sono solo alcune delle domande da porsi e da cui partire per organizzare un evento, così che l’evento abbia il giusto appeal per gli ospiti.

 

Avere le idee chiare è dunque fondamentale: più sono chiari gli obiettivi e il target da invitare migliore sarà la riuscita dell’evento. Perché?

Perché a questo punto sarà più semplice avere consapevolezza dei costi che dovranno essere sostenuti e quindi poter iniziare a stabilire un budget.

Budget che ovviamente dovrà tener conto di tutta una serie di costi, tra i quali la location, il catering, l’eventuale allestimento, etc.

La location: quali sono le caratteristiche da tenere a mente per scegliere la più idonea.

Per la scelta della location, oltre a far attenzione all’estetica del luogo, è bene considerare anche le sue funzionalità: è capiente abbastanza per il numero di ospiti previsti? quanto è facile da raggiungere? è ben collegata? ci sono dei parcheggi nei pressi della location?

 

Non solo. Bisogna controllare se i servizi sono a norma ed inclusive, se ci sono gli spazi idonei e se gli ambienti permettono di suddividere le attività (l’evento in sé dai momenti di break).

 

Se si tratta di un evento aziendale bisogna considerare anche se ci sono tutti gli accessori e i comfort necessari affinché le attività proseguano in serenità: wi-fi, sezione regia per le registrazioni, prese elettriche, monitor, proiettori, illuminazione idonea.

 

Una volta stabiliti gli obiettivi, il budget e la location lo step successivo è stilare il programma, schedulando le varie attività indicando i vari orari. Un programma ben organizzato è molto importante perché potrebbe addirittura incidere sulla partecipazione degli invitati.

 

I vari slot devono quindi esporre in modo chiaro gli orari di inizio e fine di ogni attività, siano sessioni formative o conviviali come i break, le pause pranzo, l’aperitivo, la cena o i momenti dedicati al networking.

Il catering: immancabile in ogni evento che si rispetti

Dall’allestimento alla scelta del tovagliato, dalle proposte culinarie alle bollicine: niente può essere lasciato al caso.

 

E chi offre servizi di catering lo sa bene: bisogna entrare in sintonia con gli organizzatori dell’evento e saper esprimere al meglio l’identità dell’evento nella scelta delle prelibatezze da impiattare e della bollicina giusta da abbinare.

Massima attenzione alla mise en place: talvolta può diventare la protagonista vera e propria dell’evento. Nel budget quindi occorre considerare oltre il catering anche chi si occupa di abbellire la location, un esempio su tutti? Il flower designer, che con il giusto match tra fiori, piante e accessori può rendere l’evento veramente memorabile.

 

I dettagli, dunque, fanno certamente la differenza e la pianificazione pertanto diventa un vero e proprio salvagente anche per affrontare al meglio gli eventuali imprevisti che possono insorgere, anche quelli che possono verificarsi proprio all’ultimo minuto.