PREMIO NAZIONALE STELLA DELLA TRADIZIONE ITALIANA – Assegnati i premi 2020

Un riconoscimento a quei professionisti della cucina italiana che si distinguono per credere nei valori delle tradizioni e nella qualità della filiera agroalimentare italiana.

STELLA DELLA TRADIZIONE ITALIANA

Le assegnazioni del 2020

UN RICONOSCIMENTO AL RISPETTO DEI PRINCIPI DELLA CUCINA ITALIANA

Il premio è stato creato allo scopo di incentivare il mantenimento delle “tradizioni culinarie” nazionali e l’utilizzo della “filiera di Qualità” italiana, individuando e premiando i baluardi di questi principi.

 

E’ di rilievo che la globalizzazione abbia introdotto nella cucina italiana, non solo innovazione ma anche una parziale degenerazione della qualità del prodotto che finisce nei piatti e nella bocca dei commensali.

In nome del Profitto si sono fatte tante nefandezze nella storia e anche la nostra cultura culinaria è sotto attacco. Fast Food, ingredienti di bassa qualità stranieri in diretta concorrenza con i prodotti a marchio nostrani, metodi di elaborazione delle materie prime insalubri, sono solo alcuni degli elementi che rischiano di snaturare la magia e l’equilibrio della nostra cultura culinaria.

Se la Cucina Italiana, e parliamo anche di pasticceria e pizzeria, è diventata lo stile di cucina più amato al mondo, ci sono dei motivi intrinsechi che non possono essere lasciati da parte.
L’innovazione non deve obbligatoriamente contenere degenerazione. Un bravo chef può rivisitare un piatto, renderlo gourmet, creare novità, senza per questo andare a cambiare i connotati di una cultura culinaria.

Ne sono la prova gli Araldi della cucina italiana come Massimo Bottura, Nadia Santini, Franco Pepe, Alessando Dalmasso e tantissimi altri professionisti che riescono a stupire tutti e 5 i sensi con le loro creazioni, senza alterare i principi chiave del Made in Italy.

COME SI OTTIENE IL PREMIO

Il Certificato di Stella della Tradizione Italiana viene assegnato a tutti quei professionisti del mondo culinario italiano che si sono distinti per i seguenti punti chiave:
– rispetto delle tradizioni della cucina italiana in ogni suo aspetto
– utilizzo di materie prime d’eccellenza italiane
– candidatura appoggiata con un minimo di 10 referenze di altri chef che certificano i due precedenti punti
– apprezzamento da parte del pubblico con un minimo di 500 referenze certificate

Gli chef non possono autocandidarsi ma devono essere segnalati da un collega che ne riconosce le abilità e qualità. La Commissione esamina le candidature e tutti i requisiti e stabilisce se il premio può essere assegnato o meno.

ANNO 2020 I 16 PREMI ASSEGNATI
Oltre 120 candidature per quest’anno al vaglio della commissione. Dopo aver verificato tutti i requisiti necessari sono stati assegnati 16 premi “Stella della Tradizione Italiana“. Complimenti agli chef che stanno portando avanti con impegno e professionalità i valori della nostra cultura culinaria.

A causa della situazione pandemica che sta attanagliando l’Italia, la cerimonia di consegna dei premi è stata rimandata con data da destinarsi. Questo non inficia il valore di questo Premio Nazionale e il merito dei professionisti della Tradizione Italiana.

I NOMI DEI PREMIATI

– Chef Antonio Pizzuti (Napoli)
– Chef Francesca Antinori (Parma)
– Chef Adriano Raimondi (Roma)
– Chef Roberto Pizu (Milano)
– Chef Lorenza Globo (Milano)
– Chef Aurora Orlandini (Pisa)
– Chef Francesco Menichetti (Ancona)
– Chef Angela Musacchio Strigone (Firenze)
– Chef Antonio Corniola (Siracusa)
– Chef Geraldo Risi (Perugia)
– Chef Maria Cristina Patanè (Roma)
– Chef Loredano Stringa (Padova)
– Chef Maurizio Ricotta (Genova)
– Chef Alberto Filomori (Pordenone)
– Chef Pier Francesco Arena (Cagliari)
– Chef Giuseppe De Vincenzi (Milano)SONO APERTE LE CANDIDATURE PER IL 2021

Conosci uno chef che risponde ai requisiti per ricevere il premio?

– rispetto delle tradizioni della cucina italiana in ogni suo aspetto
– utilizzo di materie prime d’eccellenza italiane

Candidalo scrivendo i suoi dati e il suo recapito a redazione@panoramachef.it. La commissione si metterà in contatto con lui e verificherà gli altri requisiti.